Giovedì 3 agosto 2023, alle ore 21.30, gli
Sbanebio saranno in
concerto a ingresso gratuito al
Vox Stage dell'
Ultravox Firenze, nel parco delle Cascine.
Gli Sbanebio si sono formati nel 1999, da un gruppo di cinque amici; hanno inciso il proprio disco d’esordio, omonimo, nel 2005, diventando presto menestrelli del rock italico nella sua sfaccettatura più ironica e trasgressiva, talvolta funky, ska, reggae o hip-pop secondo le esigenze delle loro rocambolesche liriche. Con questa bizzarra miscela di ritmi esotici, rock’n’roll e cabaret, il “circo” Sbanebio è diventato padrone indiscutibile della scena musicale fiorentina e toscana ma non solo.
Hanno suonato con Skiantos, Vallanzaska, Bandabardò, Après La Classe, Bobo Rondelli, Street Clerks e altri molti artisti italiani. Nel 2010 hanno pubblicato il loro secondo disco dal titolo “
Santi subito”, accolto dalla critica e dal pubblico con grande entusiasmo ma più volte contestato per il brano “
Papa boys”, spesso censurato nel web. Da quel momento dedicano tutte le loro energie ai live, ma non si dimenticano di aggiornare la loro scaletta con pezzi sempre nuovi. Nell’inverno del 2015 si sente la necessità di registrare i pezzi fino ad allora rimasti esclusivamente in versione live, quindi, gli Sbanebio si ritirano in studio e con un ondata di creativita che da alla luce in pochi mesi una serie di pezzi inediti hanno tutte le carte in regola per registrare il
GLITTER ALBUM.
Gli Sbanebio sono Tommaso “Buccia” Bucciarelli (voce), Marco “Alu” Alunno (basso e cori), Stefano “Steve Laboga” Nucci (chitarra solista), Iron-Ferro Ferrini (batteria), Matteo “I’ Giovane Matte” Ignesti (chitarra e cori) e Emanuele “Ghinazz” Cencini (tastiere/synth e cori).
Per maggiori informazioni:
www.ultravoxfirenze.it