Lunedì 31 luglio 2023, alle ore 21.15, il
Balletto di Siena propone una "
Serata Romantica" al
Teatro Romano di Fiesole (Largo Fernando Farulli, 1) per l'
Estate Fiesolana.
Lo spettacolo indaga in ogni aspetto le sfumature del romanticismo e dell’arte. Il balletto apre con brani tratti dal grande repertorio classico, come Giselle, interpretato dai ballerini solisti Eleonora Satta e Giuseppe Giacalone, riallestito per la Compagnia direttamente dall’immortale Carla Fracci e Bruno Vescovo nel 2017, per proseguire con brani iconici estremamente virtuosi e tecnici, dai toni eterei e poetici del romanticismo ottocentesco.
Il secondo atto, invece, firmato dalle coreografie di Marco Batti e Camille Granet, prende le vesti di una narrazione più contemporanea, fatta di corpi che vibrano e sentimenti che emergono dai movimenti di danzatori vorticanti quanto ancorati al terreno; temi ispirati ad un romanticismo più intimo, sentimentale, vissuto da ogni spettatore durante la propria vita.
Il
Balletto di Siena, fin dalla sua fondazione nel 2012, è affidato alla Direzione Artistica di Marco Batti e patrocinato dal Comune di Siena. Nello stesso anno debutta Lucifero, primo balletto a serata intera che inaugura il repertorio del BdS, fin da subito eclettico nel suo spaziare dal repertorio classico alle creazioni contemporanee più avanguardiste.
La Compagnia raccoglie successo e approvazione, apparendo sempre più frequentemente all’interno delle stagioni teatrali dei teatri italiani, europei e mondiali. La realizzazione di progetti trasversali e artisticamente interdisciplinari diventa da subito elemento chiave della dinamica entità di balletto: complice la poliedricità della competenza tecnica ed artistica dei coreografi, ma soprattutto dei ballerini, che permettono al bouquet degli spettacoli in repertorio di espandersi da serate di repertorio classico a titoli strutturati con toni decisamente più attuali e contemporanei.
Balletto di SienaSerata RomanticaBalletto in due atti
Regia e coreografie Marco Batti - riallestimenti a cura di Marco Batti, Carla Fracci e Bruno Vescovo (Suite da Giselle)
Coreografie inedite Marco Batti e Camille Granet
Primi Ballerini: Giuseppe Giacalone - Chiara Gagliardo - Filippo Del Sal - Ballerini solisti - Matilde Campesi - Eleonora Satta - Elena Badalassi
Per maggiori informazioni:
www.bitconcerti.it