Città di Firenze
Home > Webzine > "Arte e storia degli antichi comuni di Firenze", ciclo di 10 incontri in presenza e online
domenica 28 aprile 2024

"Arte e storia degli antichi comuni di Firenze", ciclo di 10 incontri in presenza e online

05-08-2023
Sabato 5 agosto 2023, alle ore 10.00, per la rassegna "Arte e storia degli antichi comuni di Firenze" a cura dell'Associazione Culturale Akropolis è in programma l'evento online dedicato all’ex Comune del Pellegrino oggi tra i Quartieri 1, 2 e 5 del Comune di Firenze.

“Brozzi, Galluzzo, Legnaia, Il Pellegrino e Rovezzano: Arte e storia degli antichi comuni di Firenze” è un ciclo di 10 incontri in presenza e online alla scoperta degli antichi comuni di Firenze da Luglio a Settembre 2023. Brozzi, Galluzzo, Legnaia, il Pellegrino e Rovezzano erano un tempo dei Comuni a sé e solo a partire dalla demolizione delle mura trecentesche questi Comuni verranno inglobati nel Comune di Firenze integrandosi perfettamente nel suo tessuto urbanistico. Narreremo la storia di questi antichi Comuni mettendone in evidenza le principali caratteristiche urbanistiche e architettoniche.

L’iniziativa si articola in dieci incontri: cinque in presenza e cinque on line. I partecipanti avranno modo di scoprire luoghi insoliti, una città decisamente al di fuori dei tradizionali percorsi di visita ricca di aneddoti e curiosità. I luoghi individuati sono tutti facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici che privati.

Prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni:
https://associazioneculturaleakropolis.it/#hero - akropolis.cultura@libero.it