Città di Firenze
Home > Webzine > "Tuttapposto a Ferragosto", concerti gratuiti al Giardino dell'Orticoltura di Firenze
domenica 21 luglio 2024

"Tuttapposto a Ferragosto", concerti gratuiti al Giardino dell'Orticoltura di Firenze

08-08-2023
Da martedì 8 a venerdì 18 agosto 2023 al Giardino dell'Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4) arriva la dodicesima edizione della kermesse musicale a ingresso gratuito "Tuttapposto a Ferragosto".

Le parole degli organizzatori: "È con grande entusiasmo che annunciamo l'inizio della tanto attesa Rassegna Ferragostiana di Musica dal Vivo, che quest'anno festeggia la sua dodicesima edizione consecutiva. Dall’8 al 18 agosto, per undici indimenticabili giorni, il Giardino dell'Artecultura sarà la cornice perfetta per accogliere i migliori concerti estivi. La Rassegna Ferragostiana di Musica dal Vivo è diventata un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica e della buona compagnia. Ogni giorno, a partire da martedì 8 agosto, gli spettatori potranno godere di concerti entusiasmanti, tenuti dalle migliori band del panorama musicale estivo.
Grazie all'impegno e alla dedizione dei nostri organizzatori, quest'anno abbiamo preparato un programma ancora più ricco e coinvolgente, con un lineup di artisti straordinari che spaziano dai generi pop, rock, elettronica, jazz e molto altro ancora. La varietà degli stili musicali rappresentati garantirà una rassegna in grado di soddisfare tutti i gusti, coinvolgendo un vasto pubblico di appassionati. L'atmosfera unica del Giardino dell'Artecultura, con il suo incantevole paesaggio e la suggestiva location, contribuirà a rendere ogni serata indimenticabile. Un'esperienza da vivere insieme a parenti e amici, all'insegna della musica, dell'allegria e del divertimento. L'accesso alle serate sarà aperto a tutti, e il pubblico potrà godere dei concerti a ingresso gratuito."

Programma

MARTEDì 8 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO ROCK “RICK HUTTON BAND”
Uno show, molto raffinato, con il grande Rick Hutton, inglese di Liverpool e volto di Videomusic anni '80 - 90 nella rivisitazione acustica di classici blues e rock condita dai suoi aneddoti e approfondimenti sui brani da lui interpretati
dalle 19 alle 20 Corso gratuito di HATHA YOGA, pratica fedele allo yoga classico, il lavoro sul corpo che riallinea la mente e armonizza le emozioni.
Ogni Martedì a cura di Paola Mattioli insegnante yoga certificata CSEN. Lezioni gratuite aperte a tutti dalle 19 alle 20, tutti i martedì. Non importa prenotare, basta portare il tappetino!
Info 335 8149880 Paola

MERCOLEDì 9 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO JAZZ SWING DEI “ I GATTARI”
Il trio suona brani originali
Il sound, trasversale ma siamese è il risultato dell'incrocio di colonie di swing, rock, reggae ed afro-beat.
Riccardo Bartolozzi – Batteria, Leonardo Baggiani – Basso, Maurizio Piccioli – chitarra

GIOVEDì 10 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO JAZZ SWING DEI “GATO MATO”
Gato Mato
Gato Mato è un gruppo musicale, quasi un ensemble, a
prevalenza acustica (pianoforte, violoncello, clarinetto e
batteria) che propone brani originali in italiano.
Gli arrangiamenti sono raffinati, oscillando fra jazz, blues e
musica colta, mentre i brani possono avere tiro quasi ballabile o
invece essere canzoni da ascolto, mai banali.
Tomaso Ceri: Voce e pianoforte
Marco Alonzi: Violoncello
Tazio Borgognoni: Clarinetto
Martino Piccioli : Batteria

VENERDì 11 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO ROCK BLUES “ Ricky Castellini & The Hotliners”
Ricky Castellini, cantante, chitarrista, armonicista e compositore, dopo varie esperienze come frontman in diversi gruppi, nel 2019 dà vita a questa nuova formazione con repertorio originale di propria composizione tra rock 'n roll e blues. Insieme a lui due musicisti di alto livello: al basso Lamberto Cresti, alla batteria Vanni Breschi. Ospite della serata sarà Roberto Basville, fondatore degli Alien Roy Group, pianista e compositore.

SABATO 12 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO ROCK DEI “PRYSM” TRIBUTE BAND DEI PINK FLOYD
per riproporre i brani di una delle band più famose al Mondo. Il progetto, che prende il nome dalla figura simbolo di uno dei loro album più famosi, cerca di ricreare sia il sound che le atmosfere floydiane. L'uso del computer per ricreare gli effetti audio, monete suonanti, orologi, sveglie e quant'altro servono solo a valorizzare ogni nota che, dal vivo, verrà suonata sul palco.
I PRYSM sono: Dino Giusti (voce, chitarre elettriche e acustiche), Antonio Darone (basso e cori), Paolo Mariani (tastiere), Stefano Fortunati (batteria e percussioni), Fulvio Burberi (chitarre elettriche e acustiche e cori).

DOMENICA 13 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO SWING DEI “TALKING TIES” The Anti-Boring Jazz Experience.
Lo spettacolo dei Talking Ties è frizzante e divertente, e avvicina il grande pubblico alla musica Swing grazie alle doti canore e polistrumentistiche dei suoi componenti. Il repertorio spazia da grandi classici del Jazz cantati da Nat “King” Cole, Frank Sinatra e Louis Armstrong, a rivisitazioni in chiave swing di brani pop italiani e internazionali. Il gruppo prende vita nel 2017 dall’idea di Giovanni Gargini e Bernardo Sacconi, due musicisti professionisti con esperienza concertistica sia in Italia che all’estero.
Matteo Spolveri - tromba
Giovanni Gargini: Voce, Washboard, Batteria
Bernardo Sacconi: Voce, Chitarra, Contrabbasso, Pianoforte
Glauco Benedetti: Tuba

LUNEDì 14 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO BLUES ROCK CO I “$limeCello &the Ol’basterd”
RockBlues pervaso da atmosfere urbane contemporanee ed incisi provocatori da AlvinLee agli ZZTop, passando per Clapton e JHendrix, Kinks, VanHalen, FrankZappa. Insomma gli anni passano ma non la voglia di divertirsi e divertire on stage!
$lime MarCello Salveti Chitarra solista – Matteo Pizzotto Bisceglia basso – Giovanni Gasparoni Batteria e percussioni – Flavio Salveti Lead vocal, armonica, flauto.

MARTEDì 15 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO DI FERRAGOSTO CON I “VELVET DREAMS”
I Velvet Dreams celebrano la musica internazionale ed italiana dei grandi autori. Atmosfere sognanti, richiami al Jazz, allo Swing e ritmi ballabili sotto le stelle.
Sara DD voice,
Sergio Bedessi keyboards,
Armando Santucci double bass,
Sandro Bedessi drums.

MERCOLEDì 16 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO POP BLUES DI “FREDDIE MAGUIRE”
Il cantante Italo statunitense Freddie Maguire andrà in scena accompagnato dalla sua band venerdì 21 luglio al Giardino Dell’Orticoltura con la sua musica, caratterizzata da varie influenze e stili: funk, soul, blues, acid, rnb, ballads e i suoi testi si ispirano a varie correnti letterarie.
Negli anni Freddie ha portato la sua musica in vari paesi del mondo e in 2 occasioni ha presentato la sua ultima fatica ‘’Evidence’’ lo scorso anno negli Stati Uniti, nel ‘’leggendario’’ Buddy Guy’s Legends a Chicago e nel prestigioso Hard Rock Casino Northern Indiana.

GIOVEDì 17 AGOSTO
ore 20.30 CONCERTO POPOLARE TOSCANO DEL DUO “CECCO E BARACCA”
Cecco e Baracca propongono un repertorio di
stornelli fiorentini a chitarra che spazia da Odoardo
Spadaro, Riccardo Marasco, Luciano Ciaranfi,
Narciso Parigi e tanti altri…
Inoltre nel repertorio ci sono anche stornelli originali
scritti da Alessandro Cecchini
INTERPRETI: Alessandro Cecchini, Emanuele Batelli

VENERDì 18 AGOSTO
ore 20.30 GRAN FINALE DELLA RASSEGNA LIVE CON IL CONCERTO ROCK AND ROLL DELLA “LAST MINUTE DIRTY BAND”
Uno show elegante e coinvolgente ispirato al rock’n’roll, rhythm & blues e pop degli anni ’50 e ’60. Il sound caratterizzato da uno stile old school autentico e ricercato, una performance energica e spontanea, l’attenzione alla strumentazione ed al look contribuiscono a ricreare nei concerti un impatto sonoro e visivo d’altri tempi. L’attuale line up è composta dal frontman Marco alla voce, Simone alle chitarre, Luca al contrabbasso ed al basso Fender, Simone ‘Vigno’ Vignoli alla batteria e percussioni.

Per maggiori informazioni: www.giardinoartecultura.it