Città di Firenze
Home > Webzine > Nuove visite gratuite su prenotazione al Memoriale delle Deportazioni di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Nuove visite gratuite su prenotazione al Memoriale delle Deportazioni di Firenze

04-08-2023
Venerdì 4, sabato 5, lunedì 7 e venerdì 11 agosto 2023, dalle ore 10.00 alle 11.30, sono in programma nuove visite gratuite su prenotazione al Memoriale delle Deportazioni da poco riaperto a Firenze in viale Donato Giannotti 81-85.

Il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz è il cuore del nuovo Memoriale delle Deportazioni, il nuovo centro museale si caratterizza come polo per la Memoria dell’orrore delle deportazioni nazifasciste. E restituisce alla pubblica fruibilità il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz, l’opera voluta dall’Aned (Associazione nazionale ex Deportati) allestita fino ad alcuni anni fa nell’ex campo di sterminio e poi giunta in Toscana, su forte spinta della Regione e del Comune di Firenze, nel febbraio 2016.

Sorge all’interno dell’ex centro di arte contemporanea del Comune di Firenze nel quartiere di Gavinana, in viale Giannotti/piazza Bartali. Ha conosciuto negli ultimi mesi una profonda rifunzionalizzazione degli spazi per valorizzare al meglio il Memoriale degli Italiani, una delle opere simbolo delle pagine più drammatiche del Novecento. Un centro museale dove Memoria e contemporaneità, ricerca storica e arte dialogano senza interruzione. Per testimoniare gli orrori del passato e coinvolgere chi lo visita in un impegno collettivo affinché non accadano mai più.

Alla rinascita del Memoriale degli Italiani e al nuovo Memoriale delle Deportazioni hanno lavorato con un grande lavoro di squadra Regione Toscana, Comune di Firenze, il Comune di Prato, l’Aned, la Fondazione Museo della Deportazione e della Resistenza a cui verrà affidata la gestione e la valorizzazione del Memoriale degli italiani.

Orari di apertura e ingressi
Il Memoriale delle Deportazioni ha sede a Firenze, in Piazza Bartali/viale Giannotti 81-85, nel quartiere di Gavinana. Da settembre sarà aperto ogni venerdì, sabato, domenica e lunedì alle 10 alle 11.30. Inoltre la domenica metropolitana del 3 settembre sarà visitabile su prenotazione dalle 15 alle 18. Ad agosto sarà possibile prenotare una visita guidata il 4, 5, 7 e 11, dalle 10 alle 11.30.

Il Memoriale resterà chiuso al pubblico dal 12 al 31 agosto 2023.

Prenotazioni obbligatorie: info@musefirenze.it  - 055-2768224

Per maggiori informazioni:
https://musefirenze.it/nuovi-appuntamenti-per-visitare-il-memoriale-italiano-di-auschwitz/