Nel
centenario della nascita di Italo Calvino, raffinato intellettuale e scrittore italiano fra i più importanti del secondo Novecento, la compagnia
Catalyst, nell’ambito dell’
Estate Fiorentina, omaggia l’autore con “
Cosmo Calvino”.
Spettacoli, concerti, conversazioni e laboratori coinvolgeranno, dal 7 al 21 settembre 2023, le biblioteche e altri luoghi culturali della città, dal Mad Murate Art District al Gabinetto Vieusseux, per tornare a immaginare assieme a Calvino storie per il nuovo millennio, capaci di intercettare differenti generazioni e culture.
Ad inaugurare la rassegna è la trilogia teatrale che Catalyst dedica allo scrittore, con la regia di Riccardo Rombi, composta da “
Le Cosmicomiche” (7 e 12 settembre), “
Montecristo” (8, 18 e 19 settembre) e “
Amori difficili” (9, 13 e 15 settembre). Tra gli altri appuntamenti: un
incontro-laboratorio sugli amori difficili (13 e 15 settembre) e un
talk sul concetto di libertà (19 settembre). Spazio anche alla musica con i “
Concerti cosmicomici” in programma il 20 e il 21 settembre.
La
Compagnia Catalyst, che rappresenta da anni una delle eccellenze nel panorama culturale fiorentino, ha iniziato il suo percorso artistico trasponendo sulla scena numerosi testi di Calvino. Produzioni teatrali che hanno debuttato con il consenso di Esther Calvino per specifici eventi per la regia di Riccardo Rombi realizzati a Castiglione della Pescaia (Gr), luogo di elezione dello scrittore. (1998 Dall'Opaco con Marisa Fabbri, 1999 Le città invisibili 2000 La Cosmicomiche con Eugenio Allegri, 2001 Il Conte di Montecristo, 2004 Nuove Cosmicomiche, 2005 Un re in ascolto con Stefano Cocco Cantini, 2005 Firenze Le città invisibili Omaggio a Italo Calvino: mostra di Pedro Cano e spettacoli nel ventennale della morte, 2011 If de Prigionia, 2018 Montecristo | coproduzione Versilia Danza, 2019 Gli Amori difficili).
La compagine artistica di Catalyst annovera professionisti di estrazione e formazione diversificata e da sempre persegue l'intento di coinvolgere e specializzare le nuove generazioni.
Riccardo Rombi, fondatore della compagnia, attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi, firma la regia di questa trilogia non con un intento commemorativo ma per divulgare i suoi testi anche attraverso il teatro, mondo a cui Calvino era legato da amore profondo.
“
Cosmo Calvino” coinvolge nella sua realizzazione altre strutture ed enti culturali, tra cui in particolare la Biblioteca di Castiglione della Pescaia (GR), partner nel progetto, che sta realizzando nel comune 100 eventi in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore. Sarà proprio qui, dove Calvino è sepolto e dove gli sarà conferita la cittadinanza onoraria postuma con l’emissione di un francobollo onorario, che Catalyst presenterà altri appuntamenti, in particolare, un incontro il 9 settembre con Patrizia Guidi, direttrice della Biblioteca, e il 15 ottobre, data di nascita dello scrittore, porterà in scena lo spettacolo “Montecristo”.
“Cosmo Calvino” è organizzato da Catalyst per Estate Fiorentina 2023. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020Per maggiori informazioni e programma:
www.catalyst.it