Città di Firenze
Home > Webzine > "Divenire", la mostra di Marco Eracli nel Chiostro della Biblioteca Thouar di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Divenire", la mostra di Marco Eracli nel Chiostro della Biblioteca Thouar di Firenze

08-09-2023
Venerdì 8 settembre 2023, alle ore 17.00, il Chiostro della Biblioteca Pietro Thouar di Firenze, in piazza Torquato Tasso 3, ospita l'apertura della mostra "Divenire" di Marco Eracli, a cura dell'Associazione Arte Bellariva, in collaborazione con la Biblioteca Thouar e l'Albergo popolare di via della Chiesa.

"Divenire" è la legge immutabile del mondo, del tempo e dello spazio: guerre, cambiamenti climatici, epidemie, recessioni. "Divenire" racconta il perenne nascere e morire delle cose: tutto muta tranne la legge del mutamento.

"La mia arte visiva non è statica ma in movimento, è pensiero e simbolismo, spregiudicata nei colori, nelle forme: è cromaticità forte, è disegno informale. Surreale ma non surrealista, espressiva ma non espressionista, popolare ma non pop. Impressionante ma non impressionista, contemporanea ma non moderna. È l'arte di un autodidatta, senza schemi e senza dottrine di insegnamento. Io sono libero" (Marco Eracli).

... Già da piccolo disegnavo e coloravo con tratti forti colori cromatici e con spregiudicatezza forme fortemente espressive. Dopo però ho lasciato e dimenticato le parole del mio maestro. Ho ripreso a dipingere e disegnare dopo 55 anni perché forzato dal lockdown a non uscire di casa. Con l’acrilico mi sono trovato a mio agio. Dipingo medie e grandi tele di cotone trattato e sostenuto da un telaio legno. Ho partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali e sono stato pubblicato in molte riviste di arte contemporanea. Il mio stile è quello del surrealismo contemporaneo concettuale, cromatico e simbolico, che è proiettato all’impressionismo contemporaneo. Ho ricevuto la stesura critica di una decina di critici d’arte e storia dell’arte, tra cui Vittorio Sgarbi. I miei migliori premi sono stati l’Artista per la pace, consegnato a me da UNICEF Italia e l’onorificenza a Maestro che mi verrà consegnata a Venezia il 28 aprile al Palazzo di San Teodoro” (Marco Eracli).

Marco Eracli (Firenze 1960) dopo gli studi superiori come geometra, ha lavorato in Francia, America, Lussemburgo e Inghilterra, per poi ritornare a Firenze. Ricordiamo: Primo premio città di Berlino 2022 con il quadro “Corpi e lamiere” e pubblicazione dell'opera su Art now; designato "Artista per la pace" con il quadro “Bambini di Bucha” dall’UNICEF italiana nel 2022 ad Art gallery di Palermo; Premio palma d’oro a Montecarlo alla biennale arti visive con l’opera “Croci di Frisia”, opera che ha avuto tre distinte recensioni da tre critici d’arte storica tra cui Vittorio Sgarbi. Premio Leonardo da Vinci a Biennale Cesenatico con il quadro “Porto Leonardo”, pubblicato in due guide artistiche; premiato artista italiano a Londra 2022 con “Oscurantismo energetico” e pubblicato su Art now. Premio artista a Bruxelles nel 2022 e pubblicato su tre riviste. Fino al 28 febbraio 2023 era presente con 12 opere all’Art gallery città di Asti, biennale con trenta artisti mondiali e italiani.

L'Associazione Arte Bellariva nasce nel 2019 come Gruppo di Amici Artisti alla ricerca di posti dove esporre e instaurare collaborazioni artistiche. In un primo momento ospiti dei negozianti dello storico quartiere di Bellariva, oggi lavorano in luoghi identificativi del territorio toscano, valorizzandoli e includendoli nel progetto collettivo di crescita culturale dell’individuo e della realtà in cui viviamo.

La mostra, in programma fino al 22 settembre 2023, sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Per maggiori informazioni: bibliotecathouar@comune.fi.it  – 0552398740
Web: https://cultura.comune.fi.it