Dopo la pausa estiva,
Il Conventino Caffè Letterario di Firenze, in via Giano della Bella 20, è pronto a riaprire le sue porte per un mese di settembre ricco di presentazioni di libri, eventi speciali, musica, nuovi progetti e laboratori.
Saranno otto gli incontri letterari a partire da martedì 5 settembre 2023 e che termineranno mercoledì 27 con la presentazione di “Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui” di Marco Rovelli edito da minimum fax.
Tra i primi eventi speciali segnaliamo “People, Planet, Peace: Dialoghi, teatro, musica e mostra fotografica” di venerdì 8 settembre, la grande iniziativa organizzata da Cospe Onlus per festeggiare il loro 40° anno di attività. Dalle ore 17.00 tutti gli spazi del Conventino saranno coinvolti dal denso programma di incontri che prevede l’inaugurazione della mostra fotografica
“Ecuador: forte come il caffè” di Alessandro Cinque, vincitore del World Press Photo 2023 (visitabile in Laboratorio 13 - Spazio d’Arte fino al 30 settembre 2023); il
Giardino dei Diritti con le cooperanti COSPE da 20 Paesi del mondo; laboratori per bambini; il talk “
Dialoghi sui diritti e sul futuro” moderato da
Daniela Morozzi e Raffaele Palumbo su temi come cambiamenti climatici e transfemminismo che avranno tra le ospiti Vladimir Luxuria;
“The story is sick”, spettacolo teatrale a cura della compagnia teatrale palestinese Ayyam al Masrah - Theater Day Productions con l’introduzione di Moni Ovadia.
Per gli appassionati del vintage
domenica 10 settembre torna l’amatissimo appuntamento con il market di Only Usato; anche in questa occasione non mancherà il
Repair Party al Conventino insieme a Letizia Boretti e il team di sarte di Mani Tese. Per l’occasione ci sarà una
raccolta fondi a favore di Fondazione Dynamo Camp ETS.
Dopo “La notte di Videomusic” dello scorso luglio, venerdì 22 settembre al Conventino torna Rick Hutton in una veste diversa: non solo come fondatore del primo canale musicale italiano insieme a Clive Griffiths, ma come musicista insieme alla sua Acoustic Band per ripercorrere il rock dei decenni d’oro con cover iconiche e chicche meno conosciute, intrecciate ad aneddoti e ricordi personali, tra intensità e ironia.
Sabato 23 settembre Nosotras Onlus, associazione interculturale di donne native e migranti, propone la Giornata delle Giovani, con la quale Nosotras vuole riconoscere la forza di giovani donne di seconda, terza e prima generazione impegnate in un percorso di studio, formazione o lavoro per costruire un percorso di crescita e autodeterminazione. Quest’anno ne verranno premiate dodici provenienti da Paesi quali Honduras o Marocco.
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione de Il Conventino Caffè Letterario a Corri la Vita: domenica 24 settembre, in occasione della XXI edizione della manifestazione sportiva non competitiva, sono in programma quattro visite guidate gratuite alla scoperta del “Conventino fuori le mura” a cura di Associazione Città Sostenibile (orari: 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00). Le visite gratuite sono riservate ai partecipanti muniti della maglietta 2023 di Corri la Vita o di un regolare certificato d’iscrizione alla manifestazione. Prenotazione obbligatoria alle visite guidate su https://docs.google.com/forms.
Tornano gli appuntamenti fissi del Conventino: lo Sportello di Ascolto del lunedì con il percorso di Counseling della dott.ssa Carlotta Cecchi e quello di Supporto Psicologico con la dott.ssa Livia Bruscaglioni; i martedì pomeriggio di Crafty Tuesday con Letizia Boretti; i mercoledì di English Conversation con Elisabetta Marzotto Gardner e di Yoga Bloom - Lunar & Solar Flow con Ilaria Castellino e Valentina Pioner; i sabati in compagnia dell’Aperitivo e Live Jazz; il Club del libro a cura del Circolo Letterario Firenze; la Scuola di Scacchi di ASD Firenze Scacchi nei giorni di mercoledì (ore 19), giovedì (ore 21) e sabato (ore 15).
A questi appuntamenti si aggiungono quelli della
II edizione del Corso base di Astrologia a cura di Mariacristina Luisi che sarà presentato sabato 9 settembre in occasione di un open day gratuito, e dei
laboratori di Alberarte per bambini dai 7 agli 11 anni ideato e condotti da Lisa Lazzarini dell’associazione “Mi chiamo Viscardo” a partire da domenica 24 settembre.
Il mese si chiuderà
sabato 30 settembre con l’evento “
Tra le braccia di Morfeo - Tecniche e strategie per dormire bene” a cura di
Fabrizio Merlo, operatore olistico, e
Paola Vaccai, naturopata.
Per maggiori informazioni:
www.ilconventinofirenze.it