Città di Firenze
Home > Webzine > "Non si uccide di martedì", incontro con Andrea Molesini alla Biblioteca Luzi di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Non si uccide di martedì", incontro con Andrea Molesini alla Biblioteca Luzi di Firenze

15-09-2023
Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 18.00, Andrea Molesini presenta il suo nuovo romanzo "Non si uccide di martedì" (Sellerio, 2023) in dialogo con Pinangelo Marino, direttore della rassegna Intemporanea, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze, in via Ugo Schiff 8.

Una commedia nera ambientata negli anni del fascismo tra Venezia e Rodi. Attorno al testamento di una vedova molto ricca si dispiegano torbide relazioni familiari e intrecci criminali, mentre Venezia si affaccia prepotente con la Giudecca e le chiese, il Caffè Florian e l’eterna magia dell’acqua. Nel più rinomato caffè di San Marco una elegante anziana signora incontra l’avvocato Ridolfi, un giovane dal fare astuto, anche se alcuni dettagli del suo abbigliamento denunciano scarsa affermazione professionale. La signora è una vedova molto ricca e altrettanto cinica, indifferente alle sirene del conformismo. Tra i due si stringe un accordo. Rita, la nipote della vedova, ed Enrico, chirurgo in carriera, sono in viaggio di nozze a Rodi, allora italiana: siamo nel 1938, nei giorni del Trattato di Monaco. Li avvicina un sedicente generale di nome Costantini, che comunica a Rita l’improvvisa morte della nonna, dicendo di averla sposata poco prima che si spegnesse e consegnando alla nipote un testamento che la rende unica erede di una immensa fortuna. Ma il testamento include una clausola capestro, dove si insinua l’avvocato Ridolfi, che fa la sua comparsa a Rodi con una proposta tanto ambigua quanto minacciosa. Tra i quattro, sullo sfondo mondano e corrotto dell’isola levantina, inizia un carosello di mosse e contromosse, che include il ricatto e un incombente delitto: un gioco in cui uno solo potrebbe vincere tutto. Il mistero da Rodi ritorna infine a Venezia, dove i personaggi, messi in scena con piglio umoristico e a tratti satirico, lo condurranno a soluzione.
Anche in questo libro Andrea Molesini – autore di Non tutti i bastardi sono di Vienna e di Il rogo della Repubblica – sceglie la via del romanzo storico per raccontare torbide relazioni familiari e intrecci criminali, invitando il lettore a esplorare il passato per interrogare il presente.

Andrea Molesini ha pubblicato con la casa editrice Sellerio: Non tutti i bastardi sono di Vienna, che nel 2011 ha vinto, tra gli altri, il Premio Campiello e il Premio Comisso, tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo e molte altre lingue, La primavera del lupo (2013), Presagio (2014), Dove un'ombra sconsolata mi cerca (2019), Il rogo della Repubblica (2021), che nel 2023 ha vinto il Premio Speciale Adei-Wizo, e Non si uccide di martedì (2023).

Intemporanea è una rassegna letteraria diffusa diretta da Pinangelo Marino. La quinta edizione della manifestazione si svolge a Firenze dal 7 al 20 settembre nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Programma completo su www.intemporanea.eu

Prenotazione consigliata telefonando al numero 055669229 o in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it 
Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it