Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: "Ricorrenze e Riscritture" con Di Marco, Magnelli, Hendel e Cristofori
venerdì 03 maggio 2024

Estate Fiorentina: "Ricorrenze e Riscritture" con Di Marco, Magnelli, Hendel e Cristofori

10-09-2023
Tre reading dedicati a tre raffinati autori del Novecento: Goliarda Sapienza, Italo Calvino e Edgar Lee Masters. Tre appuntamenti a settembre, tutti a ingresso libero, affidati alle originali riletture di Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Paolo Hendel, Alberto Cristofori e molti altri ospiti, in due diverse location della città. È la rassegna “Ricorrenze e Riscritture” organizzata da Fenysia, la scuola di linguaggi della cultura diretta da Pierpaolo Orlando, nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Si parte dalla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) domenica 10 settembre alle ore 21 con l’opera letteraria di Goliarda Sapienza, introdotta da Leonardo Bucciardini. Sarà poi Ginevra Di Marco, una delle più interessati interpreti del nostro panorama, accompagnata da Francesco Magnelli, ad intervenire con alcune letture e con incursioni musicali tratti dal suo repertorio, per un inedito e singolare omaggio alla narratrice siciliana. Scrittrice senza fama, ex attrice del neorealismo italiano, lavorando, tra gli altri, con Luchino Visonti, è oggi riconosciuta tra le maggiori autrici del Novecento per il romanzo postumo L’arte della gioia. Un caso editoriale accolto prima all’estero, e poi in Italia. “Essere una donna e immergersi nella lettura de “L’arte della gioia” - racconta Ginevra Di Marco - muove zone profondissime e arcaiche dell’anima. Sono felice di prendere parte a questo incontro dedicato a Goliarda Sapienza, una scrittrice coraggiosa che ha sfidato le convenzioni culturali e sociali del suo tempo. Sarà interessante coniugare la sua prosa alla nostra musica e alle nostre canzoni, penso che possa essere un connubio forte ed evocativo”.

Si prosegue martedì 12 settembre, alle ore 21, con il reading musicale su testi di Italo Calvino “Viola e il Barone” di Paolo Hendel, che sarà affiancato da Renato Cantini alla tromba e Michele Staino al contrabbasso. “La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine del Barone rampante e Il cavaliere inesistente – aggiunge Hendel – conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti”. Per questo spettacolo sono stati scelti i brani in cui si sente forte l’impronta della leggerezza, tanto cara all’autore.

Giovedì 14 settembre, in due orari, alle 18 e alle 18.50 (prenotazione obbligatoria), sarà invece il cimitero monumentale di San Miniato al Monte (Via delle Porte Sante, 34) ad ospitare il reading di poesia tratto dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (La nave di Teseo, 2022). Alberto Cristofori, autore di questa nuova traduzione, presenterà una selezioni di testi, a seguire ascolteremo un intervento di Marino Biondi e le letture di Laura Cioni. Libro mitico della poesia del Novecento, tradotto per la prima volta da Fernanda Pivano, è stato amato da scrittori e musicisti come Cesare Pavese e Fabrizio De André. Siamo dentro il cimitero di un piccolo villaggio americano, nell’Illinois, dove ogni lapide racconta la sua storia con rabbia o dolcezza. Tutti, sulla collina di Spoon River, dicono la verità che non hanno potuto dire in vita. Le voci si intrecciano. Elegia, satira e lirismo si mescolano fino a creare un testo polifonico.

Ingresso libero. Per la data del 14 settembre (ore 18 e ore 18.50): prenotazione obbligatoria a info@scuolafenysia.it 

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it