Mercoledì 6 settembre 2023, alle ore 18.30, a
Villa Vittoria Cultura a Firenze (V.le Filippo Strozzi, 2), all’interno della
rubrica “Il libro della settimana” verrà
presentato il volume di Daniele Galleni “Galileo Chini. Un artista della ceramica tra la Toscana e l’Europa” edito da Polistampa. Se ne parlerà con l’autore (funzionario dell’area della promozione culturale presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed esperto di arti decorative fra Otto e Novecento) e con la Prof.ssa Antonella Gioli. Introdurrà il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini.
L’evento si inserisce nel 150simo anniversario della nascita del grande artista (Firenze 1873 – 1956), poliedrico pittore, decoratore, grafico e ceramista, protagonista di quella ricca stagione delle arti decorative italiane fra Liberty e Art Déco che va dalla fine dell’Ottocento agli anni Trenta, capace di unire le nuove istanze moderniste con le proprie solide radici toscane in una commistione personalissima e affascinante.
Il libro, corredato da un ricco apparato di immagini, ripercorre la lunga attività di ceramista di Chini, tracciando il profilo di un artista acclamato come innovatore non solo in Italia ma anche all’estero, grazie alla partecipazione alle grandi esposizioni internazionali, come quella di Torino del 1902, quelle parigine del 1900 e 1925 e le Biennali veneziane, delle quali le ricerche di Galleni evidenziano il ruolo strategico per la diffusione delle sue opere, grazie anche alla dettagliata analisi dei registri di vendite della manifestazioni lagunari.
Ci sarà spazio anche per la presentazione della vasta ed eclettica produzione delle manifatture ceramiche legate a Chini come l’Arte della ceramica, Fontebuoni e Fornaci San Lorenzo.