Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, alle ore 21.00, al
Cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50r, arriva "
Isadora Duncan" per un nuovo appuntamento del
Festival Fabbrica Europa. Lavoro, ideato per
Elisabeth Schwartz, del coreografo francese
Jérôme Bel che prosegue il suo progetto di ritratti di danzatori e danzatrici celebri, concentrandosi sulla figura di Isadora Duncan, che con la sua grande libertà di espressione, e privilegiando la spontaneità e la naturalezza, ha gettato le basi della danza moderna e della danza contemporanea.
Jérôme Bel disegna il ritratto di una coreografa non più vivente, basandosi sulla sua opera autobiografica,
Ma Vie [La mia vita], uscita nel 1928. Sotto il personaggio romanzesco dipinto in Ma vie Bel scopre una coreografa visionaria che, attraverso la sua grande libertà di espressione e privilegiando la spontaneità e la naturalezza, ha gettato le basi della danza moderna, a sua volta all’origine della danza contemporanea.
Unendo registri diversi, momenti parlati e assoli danzati, Isadora Duncan fa rivivere la memoria della danza libera, associando il sapere coreografico all’esperienza dello spettacolo. Messo in relazione con le riflessioni di Jérôme Bel sulla danza come strumento di emancipazione, l’insegnamento di Isadora Duncan che qui viene evocato permette di affermare l’attualità del suo potenziale critico.
Per maggiori informazioni:
https://fabbricaeuropa.net