Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 20.00, il
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospita "
Vástádus eana - The answer is land" di
Elle Sofe Sara per un nuovo appuntamento del
Festival Fabbrica Europa.
Questo lavoro della coreografa e regista norvegese di origine Sámi affonda le radici in tematiche antiche e ancestrali ma anche assolutamente attuali e urgenti. È un omaggio a tutte le persone che resistono là dove c’è ingiustizia. Verso se stessi, gli altri, la terra. È un omaggio a tutti coloro che si impegnano a rendere il mondo un posto migliore. La terra è la domanda, la risposta è la terra.
Land is the question, the answer is land
Only take what’s needed
Scoop the water along the stream, cut the branches along the grain
Let the river be the bridge
Clean water, the sacred song
La terra è la domanda, la risposta è la terra.‘The Answer is Land’ è una poesia in cui mi sono imbattuta anni fa e che fa parte di Kiss From the Border, un’opera di Jenni Laiti, Niillas Holmberg e Outi Piesku, in cui otto righe del testo erano state collocate lungo la valle del fiume Deanu, al confine tra Finlandia e Norvegia. Questo progetto ha catturato la mia attenzione perché rappresenta un’arte politica e attivista guidata dall’amore e non dalla rabbia.Per me, che vivo in un villaggio e in una società Sámi, l’amore e il legame con la natura, con ciò che ci circonda, con le persone, sono importanti. Ho sentito il bisogno di creare un’esperienza di danza e yoik (i canti tradizionali Sámi) in cui la connessione con il luogo (la terra, la natura) e la solidarietà fossero i temi principali. Questo è stato il punto di partenza del progetto.Gli yoik sono canti di montagna e legati alla natura. Alcuni provengono da archivi, altri sono stati composti da Frode Fjellheim, uno lo abbiamo imparato Sara Marielle e io da un anziano e uno l’ho scritto io stessa. È davvero straordinario che questi yoik, che vengono da ogni parte della terra dei Sámi, vengano cantati, ascoltati e trovino spazio ogni volta che incontriamo un pubblico.Spesso le persone mi chiedono come definire o con quali occhi guardare questo lavoro: è danza? è una performance? è musica? è teatro? è qualcos’altro? Per me non c’è bisogno di dare definizioni.Vástádus eana – The answer is land è ciò che è.Basta lasciarsi trasportare, sentirlo e viverlo.
Elle Sofe Sara
Elle Sofe Sara, coreografa, regista e filmmaker norvegese di origine Sámi, è un’artista che ha fatto dell’attivismo uno degli elementi centrali del suo lavoro. Le sue creazioni sono legate alla realtà sociale, politica e culturale di questo popolo indigeno che vive tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia e che ancora oggi mantiene un profondo legame con la terra, ma raccontano anche le sfide del mondo contemporaneo.
Considerata una delle coreografe più interessanti e importanti della sua generazione in Norvegia, dopo aver studiato alla Oslo Academy of Arts e al Laban Trinity di Londra, ha iniziato un percorso di creazione multidisciplinare collaborando con numerosi artisti Sami e portando avanti una ricerca incentrata sul senso di comunità, sulle migrazioni, sul nomadismo e su questioni legate alla salvaguardia dell’ambiente. Nonostante sia nota per il suo approccio giocoso alla creazione, le sue coreografie affrontano anche temi complessi come traumi, abusi e suicidi.
Fondatrice del collettivo di artisti Sami Daiddadallu, nel 2019 ha vinto il Moon Jury Award all’imagineNATIVE Film + Media Arts Festival di Toronto e ha ricevuto una menzione speciale all’Arctic Arts Festival 2020 e 2021. È inoltre tra i quattro artisti selezionati per il programma Talent Norway per filmmaker emergenti (2020-2023).
Per maggiori informazioni:
https://fabbricaeuropa.net