Città di Firenze
Home > Webzine > Murmuris: talk su "La città sostenibile" all'Ex Convento di Sant'Orsola a Firenze
domenica 28 aprile 2024

Murmuris: talk su "La città sostenibile" all'Ex Convento di Sant'Orsola a Firenze

15-09-2023
Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 18.00, all'Ex Convento di Sant'Orsola a Firenze (ingresso da Via Panicale) è in programma il talk "La città sostenibile" promosso da Murmuris.

La città può essere un luogo accogliente e inclusivo, ma anche efficiente e rispettoso per la cittadinanza che la abita? L'ex Convento di Sant'Orsola è simbolo di una rinascita straordinaria e di una sfida vinta da questa città e dalla sua amministrazione. Proprio in questo spazio Murmuris vuole interrogarsi sulla possibilità di immaginare un futuro aperto e sostenibile in equilibrio tra conservazione del patrimonio artistico e vivibilità. Murmuris è convinta che solo la cultura possa essere veicolo di questa metamorfosi, sentinella rigorosa delle esigenze della comunità locale e globale, veicolo di sviluppo sostenibile, accessibile, inclusivo e positivo.

Sono previsti gli interventi di: Sacha Naspini (Scrittore); Loredana Antonelli (Collettivo Ada); Pietro Travaglini (Studente e rappresentante); Dario Nardella (Sindaco di Firenze); Isabella Mancini (Nosotras Onlus); Silvia Moretti (Fondazione Architetti Firenze); Ludovico Arte (Dirigente ITT Marco Polo); Francesca Sarteanesi (Attrice, autrice); Morgane Lucquet Laforgue (Museo Sant’Orsola).

Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre 2023 l'Ex Convento di Sant'Orsola a Firenze ospita "Le Case: mondi possibili" promosso da Murmuris nell'ambito dell'Estate Fiorentina con spettacoli, talk, visite guidate e laboratori. Tutti gli eventi sono gratuiti. Posti limitati con prenotazione online su Eventbrite.

Murmuris è una realtà culturale che opera dal 2007 nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, spettacoli e il festival Materia Prima. Dal 2013 Murmuris è residente al Teatro Cantiere Florida dove realizza il festival di teatro contemporaneo Materia Prima, evento di rilevanza nazionale che nel 2024 giunge alla 11° edizione. Murmuris si impegna anche nell’organizzazione di appuntamenti dedicati ai giovani su temi come l’inclusività, l’identità e la comunità, nella convinzione che il teatro sia responsabile del miglioramento civico, della estensione della partecipazione e del rinnovamento della società. Numerosi gli spettacoli che negli anni Murmuris ha realizzato: i più recenti Le Case del Malcontento tratto dall’omonimo romanzo di Sacha Naspini, PierPaolo Pasolini-Azioni Corsare in occasione del centenario della nascita, Giusto la fine del mondo di J.L.Lagarce, Il Migliore dei mondi possibili di Magdalena Barile, Conversazioni_Azioni dall’opera di Elio Vittorini (spettacolo site specific realizzato all’interno dell’Ex Monastero di Sant’Orsola a Firenze), l’opera musicale El Cimarron di H. W. Henze.
Dal 2013 Murmuris cura un percorso di formazione del pubblico denominato Casateatro – Laboratorio per spettatori consapevoli. L’obiettivo è la creazione di gruppi di spettatori attenti che ricostruiscano il rapporto tra comunità, territori e teatri in un’ottica di progettazione culturale partecipata. Dal 2018 inoltre Murmuris realizza NOI_Materia Prima il progetto di educazione alla visione e comprensione del teatro contemporaneo rivolto ai ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado. Giunto alla sesta edizione il progetto risponde al desiderio di coinvolgere gli adolescenti in un evento culturale offrendo loro la possibilità di viverlo dall’interno, rendendoli partecipi e consapevoli di ciò che accade in scena e nel dietro le quinte del Festival Materia Prima 2024. Murmuris è inoltre parte di In-box, una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: www.materiaprimafestival.com - www.murmuris.it