Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Speaking cables" di Agnese Banti al Museo Novecento di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Fabbrica Europa: "Speaking cables" di Agnese Banti al Museo Novecento di Firenze

14-09-2023
Giovedì 14 e venerdì 15 settembre 2023, alle ore 18.00, al Museo Novecento di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella, 10) va in scena "Speaking cables" di Agnese Banti per un nuovo appuntamento del Festival Fabbrica Europa.

Portare in scena la propria voce per interrogarla come altro da sé, costruendo e decostruendo lo spazio attraverso il suono diffuso che si svela. La ricerca alterna monologhi, cori, dialoghi e silenzi grazie a una coreografia che unisce esperienze di sound art all’idea che gli altoparlanti siano anche presenze con cui entrare in relazione. Speaking cables è un dispositivo aperto che, attraverso la combinazione delle sue cellule compositive in continua evoluzione, permette diverse possibilità drammaturgiche in relazione allo spazio scenico, acustico e al pubblico.

Agnese Delia Banti è artista sonora, musicista e overtone singer. La sua attività artistica ha sempre gravitato intorno alla musica corale, gli studi sul paesaggio sonoro, i repertori di musica tradizionale, la composizione per lo spazio e la dimensione collaborativa del fare musica. Diplomatasi con un progetto installativo sulla voce delle rane e le rovine antiche realizzato tra il Conservatorio di Bologna e l’Università di Corfù, da qualche anno collabora stabilmente con il centro fiorentino di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale e collabora a progetti di canto armonico con il compositore Roberto Laneri. Recentemente ha frequentato il corso di Alta Formazione Malagola, Scuola di vocalità e Centro studi sulla voce di Ravenna e ha collaborato con la coreografa Marta Bellu e la danzatrice Laura Lucioli nello spettacolo I versi delle mani.
Nel 2023, grazie al sostegno di FONDO – Network per la creatività emergente, ha portato avanti la ricerca artistica del progetto performativo Speaking cables, dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti in collaborazione con il sound designer Andrea Trona.

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net