Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 22.00,
Kutu e Clap! Clap! saranno in concerto al
B11 della
Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine 35) per un nuovo appuntamento del
Festival Fabbrica Europa, nell’ambito di
Mappe del Nuovo Mondo.
Kutu nasce dall’incontro ad Addis Abeba del violinista e improvvisatore francese Théo Ceccaldi, uno dei talenti più promettenti della scena jazz francese, vincitore delle Victoires de la Musique 2017, con le voci potenti delle due cantanti etiopi Hewan G/Wold & Haleluya T/Tsadik. Un viaggio nel cuore delle notti febbrili dell’ethio-trance dove la gioventù si è impadronita della musica tribale verso un moto di libertà. Tra poesie di oggi e una raccolta di ritmi etiopi, Ceccaldi immagina una performance in cui si intrecciano improvvisazione e slanci vocali, il tutto sorretto da un ritmo potente e da una vitalità contagiosa. Sul palco della manifattura Tabacchi Théo Ceccaldi, violino, sarà accompagnato da Hewan Geberewold, voce, Cyril Atef, batteria, Valentin Ceccaldi, basso, Akemi Fujimori-Poivre, tastiere. A Fabbrica Europa Kutu è realizzato con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
A seguire
Clap! Clap!, ritenuto da molti etnomusicologi pioniere del genere musicale ‘etno-elettronica’, vanta produzioni e collaborazioni con artisti del calibro di Paul Simon, con il quale quale ha scritto quattro brani nell’ultimo album “Stranger to Stranger”, Marco Mengoni, con cui ha scritto e prodotto tre brani della trilogia “Materia”, Eric Andre, Coldcut e molti altri. La sua musica è nelle colonne sonore ufficiali dei videogame GTA V, Pro Evolution Soccer, Steep ed è compositore della soundtrack ufficiale della serie animata “Wolfboy” per Apple TV e dei documentari “I am the revolution” e “Liyana”.
Mappe del Nuovo Mondo è una piattaforma dedicata alla nuova scena performativa e multidisciplinare in cui vengono mostrati processi, esiti creativi e proposte di giovani artisti e professionisti internazionali che si misurano con i linguaggi del corpo, la musica, il suono, le nuove tecnologie e l’interazione con il pubblico, grazie a percorsi di ricerca, pratiche di sperimentazione e formati site specific.
Per maggiori informazioni:
https://fabbricaeuropa.net