Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: inaugurazione del progetto di 1.300 mq di Asphalt Art in piazza Valdelsa
domenica 28 aprile 2024

Street Art Firenze: inaugurazione del progetto di 1.300 mq di Asphalt Art in piazza Valdelsa

16-09-2023
Sabato 16 settembre 2023, alle ore 16.00, la Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, in via Val di Marina 15, ospiterà l’inaugurazione del progetto di arte urbana "Parole in piazza", finanziato da Bloomberg Philantropies e realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, Avventura Urbana, Cultura Republic, Cooperativa Il Girasole, Sale Grosso Studio e l’artista Luchadora, con il contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito del Bando Partecipazione Culturale.

L'opera di Asphalt Art di 1.300 mq in piazza Valdelsa è frutto di un percorso partecipato, in cui sono stati coinvolti i cittadini che frequentano la zona: un modo per arrivare alla riappropriazione di piazza Valdelsa da parte degli abitanti del quartiere, attraverso la realizzazione di un “artwork” che riconnette ‘graficamente’ gli spazi funzionali dell’area con illustrazioni ed elementi tipografici. Il progetto è stato realizzato in tre fasi. La prima incentrata sull’ascolto degli abitanti per intercettare i bisogni della comunità locale tramite occasioni di confronto condotte con varie tecniche, dalle interviste ai pali dell’ascolto. Seconda fase è stata la co-progettazione con workshop per la definizione del progetto grafico-artistico. Infine sono stati coinvolti gli attori e la comunità per la messa in opera dell’artwork che, una volta terminato, verrà presentato alla Galleria Frittelli.

Aprirà gli interventi il Sindaco Dario Nardella. Seguiranno i contributi dei partner che hanno coordinato il progetto: "La rete dei partner, la forza del network" di Cultura Republic; "Il processo partecipativo e il coinvolgimento del quartiere" di Avventura Urbana e "Il processo creativo e il valore di un'opera collettiva" di Sale Grosso.

La Galleria Frittelli ha inoltre offerto gli spazi per una mostra dedicata al progetto. L’esposizione racconterà l’iter del processo partecipativo e il coinvolgimento degli abitanti e dei volontari nelle varie fasi di lavoro. Un'occasione per rendere merito a ciascun partecipante, ma anche per celebrare lo spirito di cooperazione che si è creato tra generazioni e gruppi sociali differenti. Tra le altre cose ci saranno una raccolta di ritratti dedicata ai volti della comunità e un video-racconto dell'installazione ad opera dei fotografi Sander e Arber Marra. L’esposizione sarà visitabile dal 16 al 22 settembre 2023.

A seguire live painting a cura dell'artista calligrafo Kreso (Valerio Rosa) che riporterà tutte le firme dei volontari sulla "Walk of fame" di piazza Valdelsa + rinfresco offerto da Unicoop / Sezione soci Firenze Nord Ovest. Processione a cura della parrocchia Santa Maria a Novoli con la banda musicale di Malmantile, fuochi d’artificio e rinfresco.

Per maggiori informazioni: www.salegrosso.studio  - https://quartieri.comune.fi.it 

MSP