Città di Firenze
Home > Webzine > Il Mondo in Santo Spirito: Maria Cassi e Leonardo Brizzi sul Sagrato in Oltrarno
giovedì 02 maggio 2024

Il Mondo in Santo Spirito: Maria Cassi e Leonardo Brizzi sul Sagrato in Oltrarno

10-09-2023
Domenica 10 settembre 2023 alle ore 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero) per “Il Mondo in Santo Spirito” ci sono Maria Cassi e Leonardo Brizzi. già noti come Aringa e Verdurini: lei, Verdurini, clown bianco canterino e comico; lui, Aringa, clown augusto, serio pianista gaffeur. Il successo del duo fu fulminante, ed a una decina di anni da A Saintrotwist, durante la seconda tournée in Giappone, furono chiamati da Angelo Savelli per Pinocchio Cha Cha Cha (1994). Musica, comicità che arriva dal profondo e che profondamente fa ridere emozionare e talvolta anche commuovere, perché la comicità è una cosa seria, molto seria se fatta con talento e professionalità, energia e rigore: quello che in questi anni gli ex Aringa e Verdurini hanno continuato a portare avanti sempre credendo fermamente nell’importanza del buon teatro e della buona musica.

Musica, eventi, presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico. Il programma di eventi è stato stilato con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dall’età, una spettacoli coinvolgenti. Dal Jazz al Blues, dalla musica cubana a quella orchestrale, dai musicisti fiorentini a quelli di fama internazionale, con il “Il Mondo in Santo Spirito 2023” l’Associazione Bang! è pronta anche quest’anno a dare spettacolo. Piazza Santo Spirito, da sempre simbolo della vita popolare fiorentina, nonché di accoglienza e scambio culturale con i numerosi turisti, sarà nuovamente animata da suoni e colori, dall’entusiasmo e dal divertimento, in maniera sana e in contrasto al degrado e alla cosiddetta “mala-movida”.   

L’inizio degli eventi musicali è alle 21.30, mentre le presentazioni editoriali sono alle 19. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche).

Per ulteriori informazioni: 
associazioneculturalebang@gmail.com
https://www.facebook.com/associazioneculturalebang  
https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi