Città di Firenze
Home > Webzine > Fotografia: lectio magistralis di Steve McCurry al Museo degli Innocenti di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Fotografia: lectio magistralis di Steve McCurry al Museo degli Innocenti di Firenze

14-09-2023
Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 18.00, il Museo degli Innocenti di Firenze in piazza SS Annunziata ospita la lectio magistralis del grande fotografo americano Steve McCurry, in occasione della mostra Steve McCurry Children. Con la generosità che lo contraddistingue, si racconterà al pubblico in una conversazione con Luca Speciale, giornalista e conduttore del Tg di La7, per parlare di bambini, di quel periodo straordinario della vita che è l’infanzia, ma anche di lavoro minorile, di diritti negati come anche della scolarizzazione e dell’importanza delle relazioni che si costruiscono in questa fase delicata della vita, con aneddoti e racconti delle sue esperienze dirette di viaggio.

Steve McCurry è considerato, da oltre cinquant’anni, una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea. La maestria nell'uso del colore, l'empatia e l'umanità rendono le sue fotografie indimenticabili. Un’infinità di copertine tra libri e riviste ospitano le sue immagini, sono state pubblicate circa venti sue monografie e le sue mostre aperte in tutto il mondo si susseguono senza sosta. Nato nei sobborghi di Philadelphia, McCurry studia cinema e storia alla Pennsylvania State University, prima di iniziare una collaborazione con un giornale locale. Dopo due anni come freelance compie un viaggio in India, il primo di una lunga serie. Con poco più di uno zaino per i vestiti e un altro per i rullini, viaggia nel subcontinente, esplorando il paese con la sua macchina fotografica. Dopo molti mesi di viaggio, attraversa il confine con il Pakistan. Incontra un gruppo di rifugiati dell'Afghanistan, che gli permettono di entrare clandestinamente nel loro paese, proprio quando l'invasione russa chiudeva i confini a tutti i giornalisti occidentali. Ne riemerge con i vestiti tradizionali e una folta barba, dopo molte settimane trascorse con i Mujahideen. Mccurry sarà il primo in grado di mostrare al mondo le immagini del conflitto in Afghanistan. I suoi scatti saranno il volto umano dei titoli dei giornali. Da allora McCurry ha continuato a scattare fotografie mozzafiato in tutti i continenti. I suoi lavori raccontano di conflitti, di culture in via di sparizione, di tradizioni antiche e di tendenze contemporanee. Nella sua fotografia l'elemento umano resta centrale e lo dimostra, in tutta la sua potenza, l'immagine più famosa di McCurry: la ragazza afgana. McCurry è stato insignito di alcuni tra i più importanti premi della fotografia, inclusa la Robert Capa Gold Medal e il premio della National Press Photographers e per quattro volte ha ricevuto il primo premio del concorso World Press Photo. Il ministro della cultura francese lo ha nominato cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere e, più recentemente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha conferito la Centenary Medal for Lifetime Achievement. Nel 2019, McCurry è stato inoltre inserito nella International Photography Hall of Fame.

La mostra Steve McCurry Children curata da Biba Giacchetti con Melissa Camilli del team di SudEst57, con il patrocino del Comune di Firenze , in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, prodotta e organizzata da Civita Mostre e Musei con In Your Event by Cristoforo SCS, e realizzata con il supporto di Unicoop Firenze, I Gigli e Mercato Centrale, sarà aperta sino all’ 8 ottobre negli spazi del Museo degli Innocenti.

La Lectio è ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per l’occasione la mostra sarà eccezionalmente aperta sino alle ore 20.30.

Il 15 settembre a partire dalle ore 10.00 Steve McCurry sarà disponibile al bookshop di mostra per autografare i volumi in vendita.

Per maggiori informazioni: www.museodeglinnocenti.it