Città di Firenze
Home > Webzine > "Indian Symphony", Filarmonica Rossini & NAOM Duo al Parco dell'Anconella di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Indian Symphony", Filarmonica Rossini & NAOM Duo al Parco dell'Anconella di Firenze

12-09-2023
Martedì 12 settembre 2023, alle ore 18.00, la Filarmonica Rossini presenta "Indian Symphony, metti le ali al ritmo!", il concerto-Laboratorio con NAOM, i narratori di suoni Nazareno Caputo e Omar Cecchi, al Parco dell'Anconella di Firenze (Via di Villamagna 39 D).

Un viaggio dagli elementi musicali classici dell’India del Sud (come il linguaggio ritmico universale del Konnakkol) rielaborati e affiancati alla tradizione musicale occidentale fino al codex dell’improvvisazione e della musica attuale. Un'esperienza alla ricerca di radici e tradizioni musicali del nostro essere contemporaneo, anche in pratica: il concerto diventa laboratorio aperto a tutti. Musica ma anche spiegazioni, dimostrazioni ed esercizi da fare insieme: dunque non solo ascolto ma attività e partecipazione. Non è necessaria nessuna conoscenza o abilità particolare... basta la curiosità, la voglia di divertirsi e condividere! In collaborazione con Giardino Olistico.

Concerto-Laboratorio con i grandi strumenti della Filarmonica Rossini e piccole percussioni, etniche e non.
Durata: un’ora circa
Performers NAOM Duo
Nazareno Caputo, Marimba e Vibrafono
Omar Cecchi, Batteria e Konnakkol
*Konnakol (in linguaTamil: கொன்னக்கோல்) è l’arte di eseguire sillabe percussive vocalmente

L'evento fa parte della Rassegna Estate Fiorentina 23 "ROSS CROSSover Fest" della FILARMONICA di Firenze ROSSINI. Sette appuntamenti intriganti di alta qualità tra giugno e settembre nella densità di una tavolozza timbrica senza pari: dal Concertissimo per Wind Orchestra alla Giornata della Musica per ragazzi e famiglie nel Q3, passando per serate cantautoriali, vintage cover performance, percussion circle &concert, eventi soft da camera tra classico e contemporaneo. E’ la conferma dello spirito di comunità nella musica e nell’arte, che annienta la barriera tra artisti e pubblico nei luoghi del vivere quotidiano, pur distanti dal centrocittà, vicino a quella fiorentinità meno celebrata ma forse più autentica e vitale. E siccome la musica è un bene di tutti e per tutti, l'ingresso è sempre libero.

Per maggiori informazioni: www.filarmonicarossini.it