Città di Firenze
Home > Webzine > "Concerto di Fabbrica", la mostra di Luca Coclite al Toast Project Space di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Concerto di Fabbrica", la mostra di Luca Coclite al Toast Project Space di Firenze

14-09-2023
Giovedì 14 settembre 2023, dalle ore 18.30, il Toast Project Space alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine, 33) ospita l'inaugurazione della mostra "Concerto di Fabbrica" di Luca Coclite.

Il progetto mette insieme le risorse che costituirono la terra d’Otranto, contraddistinta da una coniugazione unica tra cultura e natura. La mostra è costituita da due complessi scultorei allestiti negli spazi della Manifattura Tabacchi. Nel primo gruppo, inanimato e composto da una serie di ceramiche, campeggiano sotto forma di pittura tre decorazioni testuali. Qui, tre momenti storici distinti provano a sottolineare la dialettica tra passato e presente in un territorio che nasconde, sotto una maschera florida, il carattere demolitore dei propri valori iconici. Il secondo complesso mette in scena un concerto di fabbrica in cui i suoni sordi degli organi ad aria diventano l’ordito acustico di un passato che si fa artefice di una nuova immagine idealizzata. Il progetto è realizzato con il sostegno di Fratelli Colì e Manifattura Tabacchi.

Toast Project Space è un luogo di riflessione sui linguaggi e sulle pratiche della contemporaneità, un luogo di scambio di esperienze, che colma una distanza esistente tra pubblico e opera d’arte, attraverso una militanza e una rigenerazione costante dello scambio dialettico tra artista, critica e pubblico. Nasce nell’ex casotto della portineria nella Manifattura Tabacchi di Firenze, da un’idea dell’artista Stefano Giuri.

Per maggiori informazioni: www.toastprojectspace.com