Città di Firenze
Home > Webzine > Mariodavide Leonardi solista dell'Orchestra Toscana Classica a Santo Stefano al Ponte
giovedì 21 novembre 2024

Mariodavide Leonardi solista dell'Orchestra Toscana Classica a Santo Stefano al Ponte

10-09-2023
Si è formato con fuoriclasse quali Bruno Canino, Milan Radic, Ignacy Miecznikowski, ha vinto premi internazionali e compone colonne sonore per la tv, in particolare per il programma “Voyager”. Giovane talento della viola, Mariodavide Leonardi è solista dell’Orchestra Toscana Classica, nel doppio appuntamento di domenica 10 e lunedì 11 settembre 2023 alle ore 21.00 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. La direzione è affidata a Marco Alibrando. Lo vedremo protagonista nel “Concerto per viola e orchestra in re maggiore” di Carl Stamitz, tra le prime partiture dedicate al fraseggio tra viola e orchestra, mentre ad aprire e chiudere le serate saranno due pagine mozartiane, “Divertimento per archi in re maggiore” e “Scherzo musicale in fa maggiore".

Marco Alibrando ha diretto in prestigiosi festival quali il Rossini in Wildbad (Adina), il Rossini Opera Festival di Pesaro (Duetti Amorosi) e il Festival di Spoleto (Delitto e Dovere). È stato assistente di Iván Fischer alla Budapest Festival Orchestra. È direttore principale ospite dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, vice presidente e direttore musicale di VoceAllOpera. Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.

Riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35, Toscana Classica ha come finalità quella di offrire ai suoi componenti neo diplomati/neo laureati, uno sbocco professionale, realizzando produzioni di livello con il coinvolgimento di istituzioni di prestigio. L’Orchestra di Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, diplomati sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 600 concerti. Dal 2015 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.

Biglietto 15 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze. La stagione 2023 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.

Per maggiori informazioni: www.orchestradacamerafiorentina.it