Città di Firenze
Home > Webzine > "sdisOrè", lo spettacolo di Giovanni Testori in scena al Chiostro di Villa Vogel a Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"sdisOrè", lo spettacolo di Giovanni Testori in scena al Chiostro di Villa Vogel a Firenze

15-09-2023
Venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023, alle ore 19.00, Elsinor Centro di Produzione Teatrale presenta "sdisOrè" di Giovanni Testori con Michele Maccagno, musiche composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Nidi, al Chiostro di Villa Vogel, a Firenze in via delle Torri 23. Lo spettacolo fa parte dell'Estate Fiorentina 2023, in collaborazione con il Quartiere 4.

In sdisOrè, Oreste torna a casa per vendicare il padre Agamennone, ucciso da Clitennestra e dal suo nuovo “ganzo”, Egisto, che ora ne usurpa il trono. Giovanni Testori sposta però il contesto della tragedia: dalla reggia degli Atridi siamo calati nel cuore della provincia milanese. Da qui discende un testo cruento, ma anche divertente e comico per l’espressività del linguaggio, che tradisce ben presto l’originale eschileo tracciando una nuova rotta, condivisa dall’autore con il personaggio e il pubblico: un tentativo di ricerca di una coscienza comune, nell’attesa di un perdono.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Ingresso gratuito / max 60 spettatori a replica.
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@teatroflorida.it 

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it