Dal 25 settembre 2023, ogni lunedì alle ore 20.00,
Francesco Baldi propone "
In Inferno", il
laboratorio teatrale intorno alla prima Cantica della Divina Commedia al
Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111R).
Tredici incontri della durata di due ore condotti dall'attore, autore e formatore Francesco Baldi finalizzati alla messa in scena di una performance teatrale.
Un ventre agitato dall'ira, un arto scosso dalla lussuria, il respiro sospeso della segretezza. Anche il nostro corpo, nelle sue espressioni fisiche e sonore, vive di quelle pulsioni che, nell'immaginazione di Dante, consegnano le anime alla pena del fuoco, alla tortura dei serpenti e alle fauci infangate di Cerbero. Lo fa subendole o cavalcandole, con goduria o tormento, venendone sfiorato o profondamente posseduto.
Il percorso laboratoriale di In Inferno nasce dal pensiero secondo il quale ciò che nella Cantica dantesca è additato come colpa e peccato, che merita punizione e contrappasso, faccia parte in realtà delle nostre vite intime e quotidiane in modo più o meno evidente e consapevole, in un movimento che va dall'accoglienza, alla manifestazione, alla repressione, all'edulcorazione. Il lavoro ruoterà quindi intorno al nostro lato oscuro e alla nostra relazione con esso, una relazione che, tramite la rielaborazione artistica ottenuta con l’affinamento - se non la reale scoperta - dei nostri strumenti espressivi e creativi, si avvia ad essere più consapevole e così riconoscibile, controllabile, auspicabilmente più serena. Attraverso le suggestioni offerte da alcuni Canti, lavoreremo sulla percezione e sulla rappresentazione/manifestazione delle emozioni e delle azioni che a esse si legano, sia relativamente al peccato che alla conseguente dannazione. Questo è il punto di partenza della ricerca espressiva di In Inferno: riconoscere l'umanità fallibile e peccatrice, lasciando che il corpo parli quei sentimenti, oltre il giudizio e l’interpretazione, consentendogli di scegliere il gesto e l’azione che lo rappresentano e lo guidano per attraversare l'emozione e per lasciarsene attraversare. Elementi di teatro-danza e di tecnica teatrale, pratica della preparazione del perfomer, manipolazione creativa di materiali, musica e letture dalla prima Cantica saranno le basi del lavoro che produrrà una performance aperta al pubblico. L’esperienza artistica permetterà di intensificare le capacità espressive e di accrescere la consapevolezza del loro utilizzo. Allo stesso modo, attraverso la sperimentazione di nuove forme di relazione con ciò che è dentro e fuori di noi, il laboratorio mira ad arricchire i processi creativi e favorire un maggior livello di benessere.
Per partecipare al percorso di In Inferno non è richiesta una formazione teatrale pregressa. Il laboratorio si articola in 13 incontri formativi settimanali della durata di due ore, dopo i quali verrà allestita una performance teatrale dimostrativa del lavoro svolto. Il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti. Il workshop ha un costo di € 50,00 mensili; il primo incontro è gratuito e di prova.
Per maggiori informazioni:
cantiere.florida@elsinor.net -
www.teatroflorida.it