Città di Firenze
Home > Webzine > TEDXOltrarno: primo evento sulle "realtà immaginate" a Villa Bardini
domenica 28 aprile 2024

TEDXOltrarno: primo evento sulle "realtà immaginate" a Villa Bardini

16-09-2023

Sono le  “realtà immaginate” a salire sul palco del primo evento TEDXOltrarno che si svolge a Villa Bardini sabato 16 settembre 2023, promosso e co-organizzato da Fondazione CR Firenze e da The Club of Florence.

TEDXOltrarno prende spunto dalle parole del saggista israeliano Yuval Noah Harari per celebrare «la capacità di immaginare le cose e di immaginarle collettivamente» che porta a «trasformare un branco in una comunità».

“Questo evento sarà una bella occasione di riflessione, connessione e trasformazione - commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori - Siamo felici di ospitare il TEDXOltrarno a Villa Bardini. Tra tecnologie, sfide sociali e ambientali sarà interessante condividere visioni, discutere sfide e ascoltare soluzioni per un futuro sostenibile, per una realtà dove l’immaginazione è la strada per arrivare a idee innovatrici, che parlano di cambiamento”.

“Crediamo che la capacità di immaginare sia fondamentale per plasmare il mondo in cui viviamo - dice il presidente di The Club of Florence, Claudio Pedretti - Il futuro non è qualcosa che accade ma è qualcosa che noi creiamo. Crediamo infatti che ciascuno di noi abbia un ruolo da svolgere nella costruzione di un futuro, in primis trasformando ogni giorno le proprie “idee” in “idee in azioni”.

I relatori selezionati sono sette e porteranno sul palco idee ed esperienze molto diverse tra loro:

Federica Dell’Orto è stata Presidente della sezione di diritto internazionale della Federal Bar Association, principale organizzazione professionale volontaria statunitense per avvocati e giudici privati e governativi che esercitano nei tribunali federali degli Stati Uniti. Si occupa dei diritti umani e dell'immigrazione sostenendo la promozione dei diritti civili e costituzionali, nonché lo sviluppo di politiche interne volte a proteggerli.

Gaia Rialti, vincitrice del Polimoda Talent Program, Gaia ha lavorato per aziende come Ferragamo Parfums, Gruppo L'Oréal, Yves Saint Laurent Beauté, Biotherm e Helena Rubinstein. Dopo aver preso parte al percorso di pre-accelerazione con Bocconi e al programma di accelerazione Hubble, promosso da Fondazione CR Firenze e Nana Bianca, oggi Gaia è una giovane imprenditrice e fondatrice di Menabòh, startup innovativa tutta al femminile che si impegna a ridurre gli sprechi nel settore della moda senza rinunciare allo stile.

Georgie Dickins è la cofondatrice e CEO di Cajetan, azienda boutique specializzata in leadership trasformazionale, lavora con i titani dei mercati finanziari globali formando gruppi di CEO Circles e Women in Leadership, riunendo e ispirando la prossima generazione di leader, visionarie ed imprenditrici.

Irene Volpe ha inseguito la sua passione per la cucina lanciandosi nella gara televisiva "Masterchef Italia 10", arrivando sul podio in finale. Dopo l'esperienza in TV, ha continuato la sua formazione in cucina in ristoranti stellati, tra cui il Ristorante di Enrico Bartolini al Mudec di Milano, dando voce a sostenibilità ed emozioni, e come Personal Chef affiancando per un anno Marco Bizzarri, Presidente CEO di Gucci.

David McAuley è uno specialista in cambiamenti climatici e politiche ambientali. Ha guidato programmi sui cambiamenti climatici per la Banca Asiatica di Sviluppo e ha ricoperto importanti ruoli nel World Wildlife Fund. Attualmente, fornisce consulenza a istituzioni pubbliche e private su politiche e investimenti per affrontare i cambiamenti climatici e la degradazione degli ecosistemi. Ha una vasta esperienza accademica e si impegna attivamente a promuovere politiche climatiche ed ambientali e la transizione verso la sostenibilità nel settore aziendale e finanziario.

Gabriele Pecchioli ha coltivato una forte passione per l'informatica e la tecnologia fin da giovane. Da oltre 15 anni si dedica alla consulenza tecnologica e aziendale, e successivamente si è specializzato nel settore del marketing digitale. Nel corso della sua carriera, ha unito la sua visione strategica alle competenze tecniche acquisite nel tempo, offrendo un approccio sistemico alle aziende con cui collabora.

Lorenzo Lucii è un socio lavoratore della Cooperativa Made in Sipario Onlus, ha  già portato la sua esperienza in un monologo sul palco di TEDxFiesoleSalon e il successo e l’apprezzamento del pubblico gli ha dato il coraggio di preparare un’intera talk per TEDxOltrarno 2023.

TEDXOltrarno nasce dal successo di TEDxFiesole, tenutosi a settembre 2022, e dai cicli di eventi TedxFiesoleSalon realizzati tra maggio e giugno 2023. I due differenti formati TED hanno visto la partecipazione di numerosi personaggi di rilievo a livello sia nazionale che internazionale.

L’evento è preceduto da una cena a Villa Bardini la sera del 15 settembre durante la quale sarà annunciato, alla presenza del Sindaco Dario Nardella, il Florence Award for Renewed Humanism, organizzato da The Club of Florence in collaborazione con l’amministrazione comunale e il sostegno di Fondazione CR Firenze. La cerimonia in programma a marzo 2024 si svolgerà a Palazzo Vecchio e sarà accompagnata da una conferenza internazionale sul clima alla quale parteciperanno i maggiori leader mondiali nel settore della finanza climatica come Mark Carney, Christine Lagarde, Nicholas Stern e molti altri. 

Per maggiori informazioni: https://tedxoltrarno.com