Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra della Toscana con il giovane solista Edoardo Riganti Fulginei al Teatro di Fiesole
martedì 12 novembre 2024

Orchestra della Toscana con il giovane solista Edoardo Riganti Fulginei al Teatro di Fiesole

14-09-2023
Debutto per l'Orchestra della Toscana al Teatro di Fiesole. Inaugurato circa un anno fa (novembre 2022), è una struttura all’avanguardia disposta su cinque livelli, una sala espositiva e ampie terrazze che si affacciano sulla valle. Il progetto del Teatro si caratterizza dall’uso di soluzioni acustiche innovative e complesse ideate per rispondere alle esigenze delle diverse anime del mondo dello spettacolo. Inoltre l’intero complesso, pensato in armonia e in continuità con lo spazio esterno e circostante come le pareti in vetro che racchiudono il foyer, è impostato sul concetto di polivalenza funzionale e artistica.

Quale occasione migliore per scoprire e vivere questa sala con il concerto dell'Orchestra della Toscana, guidata dalla spalla Virginia Ceri, giovedì 14 settembre 2023 (ore 21.00). Solista Edoardo Riganti Fulginei, un talento al pianoforte, continuando nella valorizzazione e scoperta dei musicisti del domani che la Fondazione ORT persegue da sempre. Classe 2004, il giovane pianista di Assisi inizia il suo percorso musicale a 4 anni e mezzo.

Lo scorso giugno gli è stato conferito il prestigioso “Premio Laura Minuti“ nel corso di un concerto all’Università per Stranieri di Perugia. Premio che si aggiunge alle oltre 30 vittorie a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il Premio in Crescendo 2021 (organizzato da Agimus Firenze). Si è già esibito in Italia ed all’estero, in particolare negli Stati Uniti d’America dove ha potuto esibirsi anche al Canergie Hall di New York. Nel 2025 rappresenterà la città di Spoleto candidata a capitale della cultura, solista ospite dell’Orchestra di Santa Cecilia. Lo ascolteremo con l'ORT interprete del Concerto K.271 di Mozart. La serata si apre con l'ouverture de La cambiale di matrimonio di Rossini. In chiusura la Quinta Sinfonia di un altrettanto giovane Schubert; opera al vertice del sinfonismo giovanile del compositore per la straordinaria freschezza inventiva, per il felice equilibrio, per la gentile intimità lirica.

Si accede al concerto con un biglietto a 5,00 euro acquistabile alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del Circuito Ticketone; online sul sito Ticketone.it; sul luogo prima del concerto.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it