Città di Firenze
Home > Webzine > "Riflessi dell'anima", la mostra di Andrea Alfani al Borghese Art Palace Hotel di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Riflessi dell'anima", la mostra di Andrea Alfani al Borghese Art Palace Hotel di Firenze

17-09-2023

Domenica 17 settembre 2023, alle ore 17.30, si aprirà la mostra "Riflessi dell'anima" di Andrea Alfani al Borghese Art Palace Hotel di Firenze (via Ghibellina, 174r). L'esposizione, in programma fino al 27 ottobre 2023, sarà presentata dal critico d'arte Daniela Pronestì con intervento musicale dei violinisti Theo e Taki Bassini dell'Accademia Musicale di Firenze.

"Riflessi dell'anima" proporrà il modo del tutto personale dell'artista di interpretare la realtà, permeandola di simbolismi di matrice romantica
. I soggetti della sua arte sono cavalli, figure femminili o maschili ambientate in paesaggi marini o boschivi; ha rivelato particolare sensibilità anche nel ritrarre Firenze. Di recente si dedica alla sperimentazione di giochi di luce, sfumature e velature con soggetti floreali e urbani. Andrea Alfani è un “pittore senza tempo”. Il suo è un mondo personale che va oltre l'ermo colle e si immerge in un “Infinito” dove è possibile travasare il divino che è in ciascuno di noi.

“Tutto tende ad essere puntualmente raccontato ma in una dimensione fra trattenuto abbandono e casta elegia. A ciò concorre la finezza estrema e studiatissima dell'arabesco, cioè della linea, nutrita poi di una coloritura brillante di una fatata irrealtà, di tinte calde, sfumate, tendenti ad una sorta di dorata memorialità, se volete, di atmosferica solarità di tramonto. Ecco un poeta affabulatore, per via di fiabesco applicato all'oggi, di avventure del sentimento, di quella misteriosa strada che si dice porti alla poesia.” Pier Francesco Listri (Dal catalogo della personale del 2008 “Se natura dettando...”, presso la saletta espositiva della Galleria d'Arte Spagna).

“Le opere pittoriche dell'artista Andrea Alfani posseggono, nella loro capacità comunicativa, la qualità di essere un ponte che invita ad attraversare la vita della materia per approdare a quella perfezione di forma che solo il divino possiede.” Dott.ssa Anita Norcini Tosi (Da “La Toscana” numero di ottobre 2017).

Andrea Alfani è nato e vive a Firenze, dove si dedica esclusivamente alla pittura. Si è laureato in Architettura all'Università di Firenze. Ha frequentato la Scuola Libera del Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Fin dalla più giovane età ha mostrato spiccate attitudini per il disegno e la pittura, e da quando ha iniziato ad esporre ha sempre riscosso tantissimi consensi sia di critica che di pubblico. Ha un modo del tutto personale di vedere e concepire la realtà che trasforma permeandola di simbolismi ricchi di suggestioni creative di matrice inconfondibilmente romantica. Suoi soggetti prediletti sono cavalli, figure femminili o maschili generalmente ambientati in paesaggi marini o boschivi, ma ha rivelato grandissima sensibilità anche nelle opere in cui ritrae la sua amata Firenze. Recentemente sta sperimentando, ma rimanendo comunque all'interno della poetica romantica, un nuovo modo di dipingere, fatto di giochi di luce, di sfumature e velature, ed i temi più ricorrenti sono quelli floreali e urbani. Sue opere si trovano in molte collezioni private. E' inserito con pubblicazione di opere nel volume di Gabriella Gentilini “Uno sguardo sull'Arte del Novecento”, Diple Edizioni, Firenze, 2007. L'artista è membro della prestigiosa, plurisecolare, società “Il Paiolo” di Firenze. Recentemente l'artista ha pubblicato tre libretti di suoi pensieri lirici dedicati all'amore e all'amicizia.

Per maggiori informazioni: www.andreaalfani.it