Città di Firenze
Home > Webzine > "Effetto Novecento", il calendario di eventi e mostre del Museo Novecento di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Effetto Novecento", il calendario di eventi e mostre del Museo Novecento di Firenze

23-09-2023

Dal 29 settembre all’8 ottobre 2023 Firenze torna a essere capitale del contemporaneo grazie alla Florence Art Week, la settimana dell’arte giunta quest’anno alla sua terza edizione. In occasione di questo importante appuntamento, il Museo Novecento organizza Effetto Novecento, un ricco calendario di eventi con mostre di altissimo livello scientifico e di carattere innovativo, ponendosi ancora una volta al centro della programmazione culturale fiorentina e del panorama museale nazionale e internazionale.

Si parte il 23 settembre con il ritorno prestigioso e quanto meno perturbante della pura bellezza espressa nelle opere fotografiche di Robert Mapplethorpe a quarant’anni di distanza dalla mostra che lo fece conoscere per la prima volta ai fiorentini, in un confronto mai sviluppato a questo livello con le immagini fotografiche di von Gloeden, le cui messe in scena all’antica hanno anticipato il post-moderno.

Ma questo è solo l’inizio, perché seguirà una serie di progetti espositivi a dir poco esaltante e di impatto internazionale, come quello dedicato alla grandissima Cecily Brown tra le maggiori artiste del nostro tempo.

L'Effetto Novecento si estenderà anche fuori delle mura delle ex Leopoldine. Il Museo Novecento sarà infatti protagonista a Palazzo Medici Riccardi con un’esposizione dedicata a Fortunato Depero, tra i grandi esponenti del futurismo italiano.

Potrebbe bastare, invece il 3 ottobre saremo travolti nella performance di Nico Vascellari in Palazzo Vecchio e poi, dopo aver inaugurato il “cortile delle sculture” con Namsal Siedlecki, apriremo al Museo Bardini la prima mostra personale in Italia di Nathaniel Mary Quinn, le cui opere entreranno con dirompente energia all’interno delle sale della collezione Bardini.

Si conclude questa splendida settimana il 6 ottobre con la quarta edizione del premio Rinascimento +. La cerimonia si svolgerà quest’anno a Palazzo Medici Riccardi a suggellare la consolidata tradizione del mecenatismo e del collezionismo in quel palazzo dove tutto questo è cominciato con Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico.

Una ricchezza di eventi resi possibili grazie al contributo dell’amministrazione, al sostegno di molti sponsor e amanti dell’arte e con la collaborazione di prestigiose fondazioni, come la Fondazione Mapplethorpe e la Fondazione Alinari per la Fotografia e quello di gallerie internazionali come Gagosian e Thomas Dane.

Aperture al Pubblico

23 settembre 2023 – 14 febbraio 2024
Robert Mapplethorpe e Wilhelm von Gloeden. Beauty and Desire 
Museo Novecento

28 settembre 2023–28 gennaio 2024
Fortunato Depero. Cavalcata fantastica 
Palazzo Medici Riccardi

30 settembre 2023 – 4 febbraio 2024
Cecily Brown. Temptations, Torments, Trials and Tribulations 
Museo Novecento e Camerino di Bianca Cappello a Palazzo Vecchio

3 ottobre 2023 
Nico Vascellari. Alessio
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, fino a esaurimento posti

5 ottobre 2023 
Namsal Siedlecki. Endo 
Chiostro, Museo Novecento

7 ottobre 2023 –11 marzo 2024 
Nathaniel Mary Quinn. Split Face 
Museo Stefano Bardini e Museo Novecento

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it