Nell’ambito del festival internazionale «
FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» (da venerdì 1 a domenica 17 settembre, settima edizione) organizzato dall’Associazione L’Homme Armé,
sabato 16 settembre 2023 alle 18,00, nella
Sala Sibilla Aleramo della
Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, Firenze; ingresso libero)
Paolo Fabbri, professore emerito dell’Università di Ferrara presenta "
Nata per morire. Memoria della musica e musica della memoria in Età Moderna" (Libreria Musicale Italiana, 2023) di
Stefano Lorenzetti, che pure sarà presente.
Il volume affronta alcuni aspetti tanto fondamentali quanto spesso misconosciuti: la dimensione simbolica della musica, i processi di visualizzazione del sapere musicale, per arrivare al tentativo di svelare il il mondo invisibile della sonorità come lingua significante, come forma del pensiero. Un viaggio affascinante che intreccia suoni, immagini e concetti.
Stefano Lorenzetti ha studiato organo e clavicembalo con Kenneth Gilbert e contemporaneamente ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. La sua duplice vocazione di musicista e musicologo lo ha portato a esplorare pratiche dimenticate, che ha sperimentato in CD dedicati alle opere di Giovanni Paolo Cima, Gerolamo Malvezzi, Giovanni della Casa, Ludovico Balbi, Giovanni Gabrieli, Domenico Cimarosa, Jean-Baptiste Forqueray, François Couperin ecc. che hanno riscosso il favore della critica internazionale. La sua monografia Musica e identità nobiliare nell’Italia del Rinascimento (Olschki 2001) è stata accolta con grande interesse dalla comunità scientifica internazionale. Ha inoltre pubblicato più di cinquanta saggi, i più recenti dei quali sono dedicati al rapporto tra la musica del XVI-XVII secolo e l’arte della memoria, tema sul quale è appena uscita la nuova monografia che si presenta questa sera alle Oblate.
Per maggiori informazioni:
http://hommearme.it