Città di Firenze
Home > Webzine > "Design e Artigianalità Avanzata", Gabriele Goretti alla mostra Artigianato e Palazzo
domenica 28 aprile 2024

"Design e Artigianalità Avanzata", Gabriele Goretti alla mostra Artigianato e Palazzo

16-09-2023
Quando design e artigianato si uniscono nascono idee e prodotti innovativi. Lo racconta il libro “Design e Artigianalità Avanzata” di Gabriele Goretti, che verrà presentato sabato 16 settembre 2023 alle ore 16.30 nel Giardinetto delle Rose del Giardino Corsini nell'ambito di Artigianato e Palazzo. Durante l'evento l'autore si confronterà con Angelo Minisci, direttore del dipartimento di design di Laba, i referenti di Artex e alcuni designer e artigiani che hanno preso parte al progetto Crafting Europe.

Il manuale illustra l'esperienza italiana di iAtelier Online, la seconda azione di Crafting Europe, progetto co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea per la valorizzazione dei settori culturali e creativi che, attraverso una partnership di otto paesi, dal 2019 al 2022 ha saputo sviluppare nuove competenze e modelli di business per i professionisti dell'artigianato.

Artex, quale partner italiano del progetto, ha sviluppato e coordinato un piano di lavoro integrando competenze di designer, tecnici specializzati in digitale e artigiani di tutta Italia: iAtelier Online ha visto la collaborazione di 10 artigiani attivi nel settore dell’artigianato artistico e 10 designer con attitudini nel campo delle tecnologie digitali e innovative per realizzare progetti in cui il know-how e i saperi della tradizione si integrano ai più innovativi sistemi di fabbricazione digitale e applicazioni high tech.

“Il rapporto tra abilità artigiane e tecnologie in Italia rappresenta un valore significativo nell’alta manifattura contemporanea – dice l’autore del libro Gabriele Goretti -. La mia ricerca intende supportare e mettere in evidenza nuovi percorsi di innovazione design driven e di riposizionamento del ruolo dell’artigiano, non solo come ‘sviluppatore di prodotto’ ma anche come co–designer del sistema–prodotto finale”.

“Il connubio tra artigianato e design – commenta Elisa Guidi, coordinatrice di Artex - può rappresentare un volano strategico nel processo creativo del Made in Italy in un'ottica allo stesso tempo locale e globale”.

Nell’ambito di Artigianato e Palazzo, Artex cura la mostra “Materia e Virtuosismo” allestita nella Galleria dell’Artigianato, un progetto promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e Cna Toscana, con Jean Blanchaert come curatore scientifico e con la Direzione Artistica di LaVanguardia Progetti con Vanessa Chiocci Designer.

Per maggiori informazioni: www.artex.firenze.it