Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 21.00, la
Sala Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini di Firenze, in piazza delle Belle Arti, ospita il concerto del
Trio Ad Libitum per il primo appuntamento della settima edizione del
Fortissimissimo Firenze Festival. Il trio, formato da
Damiano Isola al violino, Martino Tazzari al violoncello e Ruggiero Fiorella al pianoforte, propone il
Trio in sol maggiore, K. 564 di Mozart, l'
Adagio di Pärt/Mozart, il
Trio élégiaque in sol minore, n. 1 di Rachmaninov e il
Trio n. 1 in re minore, op. 32 di Arenskij.
“… per la cura musicale e la tecnica e per l’ottimo amalgama raggiunto”: con questa motivazione espressa dalla giuria composta da Fabrizio Meloni, Pietro De Maria e Gabriele Geminiani, il Trio Ad Libitum ha vinto il Premio Nazionale delle Arti, XV edizione, nella sezione Musica da Camera e di Insieme. Il Trio si è formato al Conservatorio di Firenze nel 2017 nella classe di musica da camera di Daniela De Santis, con cui ha proseguito gli studi nel percorso di Alta Formazione. Nel 2018 il Trio ha ottenuto il Primo Premio all’Olimpiade della Musica di Narni e, l’anno successivo, ha vinto due importanti riconoscimenti: il Primo Premio di Musica da Camera e il Premio del Pubblico al Concorso “Rospigliosi” e il Primo Premio di Musica da Camera al Concorso “Pinsuti”. Nel 2020 ottiene il Primo Premio al Concorso “Crescendo” e, nel 2021, vince il Primo Premio Assoluto al Concorso “Città di Giussano”, allo “Spezzaferri” International Music Competition, al Concorso “Esperia” e al Concorso “Città di Piove di Sacco”. Nel 2022 il Trio vince il Concorso “Attraverso i suoni”, organizzato da A.Gi.Mus, e si aggiudica il Primo Premio al Concorso per ensemble del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Ognuno dei componenti ha al suo attivo esperienza concertistica di rilievo, sia come solista che in ambito cameristico. Il Trio ha frequentato masterclass con il Trio di Parma e Christophe Giovaninetti, con Bruno Giuranna, Luc-Marie Aguera, Adrian Brendel, Jan Bjøranger. Nel 2023 è seguito da Bruno Canino, Erich Höbarth, Alexander Lonquich e dal Trio Gaspard presso la Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente frequenta il Master di Musica da Camera presso il Mozarteum di Salisburgo nella classe di Enrico Bronzi. Il Trio Ad Libitum è vincitore di Fortissimissimo 2022.
Fortissimissimo Firenze Festival, giunto alla settima edizione, è il progetto artistico ideato e curato dal M° Andrea Lucchesini a cura degli Amici della Musica che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale e internazionale. Diciassette saranno gli appuntamenti fino all’8 ottobre 2023, di cui 11 a Firenze e 6 nei comuni di Figline e Incisa Valdarno ed Empoli, parte di Fortissimissimo Metropolitano. Una carrellata di musicisti giovani e giovanissimi che si presentano al pubblico con la forza del loro talento, il bagaglio di una preparazione accurata e la carica del loro entusiasmo.
La formula di Fortissimissimo coinvolge numerosi giovani studenti liceali fiorentini in un progetto di PCTO (quest’anno circa 50 ragazzi), giovandosi della spinta dei loro appassionati insegnanti e dell’esperto coordinamento dello staff degli Amici guidato dalla musicologa Luisa Santacesaria. Gli studenti animano gli appuntamenti concertistici e l’organizzazione delle prove, partecipano attivamente con le loro interviste e i loro video postati sui social. A loro spetta anche il compito di esprimere attraverso un voto il loro gradimento, indicando, appunto, il musicista che tornerà nel cartellone dell’anno successivo.
Biglietti:
www.vivaticket.com/it/tour/fortissimissimo-firenze-festival/3494 Per maggiori informazioni:
www.amicimusicafirenze.it