Martedì 26 settembre 2023, alle ore 21.00, il
Lyceum Club Internazionale di Firenze, in Lungarno Guicciardini 17, ospita il concerto dei giovanissimi
Breshears String Quartet per un nuovo appuntamento del
Fortissimissimo Firenze Festival. Il quartetto familiare, formato da
Dustin Breshears al violino, Valery Breshears al violino, Colin Breshears alla viola e Starla Breshears al violoncello, propone il
Quartetto in re minore, op. 76 n. 2, “Delle quinte” di Haydn; il
Quartetto n. 17 in si bemolle maggiore, K. 458, “La caccia” di Mozart e il
Quartetto n. 7 in fa diesis minore, op. 108 di Šostakovič.
Nominato due volte “Rising Star of the Week” di Violin Channel, il Breshears String Quartet, noto anche come Stars Aligned Siblings / Little Stars Trio, si è fatto conoscere come “un ensemble emergente con un enorme potenziale, che si sta rapidamente costruendo un seguito internazionale”.
Il prodigioso quartetto d’archi, composto da fratelli di 10, 13, 15 e 16 anni, ha vinto numerosi premi in competizioni cameristiche, tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale “Piero Farulli”, dove ha ricevuto anche il premio per l’ensemble più giovane. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come la Medaglia d’Oro al Concorso per Quartetti d’Archi di Saint Paul, il Premio Haydn e il Premio BIPOC/Compositrice Donna, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica “Kreutzer” nella Categoria Musica da Camera (under 18), ha vinto il Concorso Cadenza “Ensembles” 2.0, e ottenuto primi premi al Concorso Internazionale di Musica di Chicago, U.S. Open Music Competition, MTAC VOCE State Finals, DVC-HNU Strings Competition e Sacramento Chamber Music Society Competition. Il Breshears Quartet è stato ospite di trasmissioni televisive, di “From The Top” dell’emittente NPR e ha suonato in festival nel Regno Unito, Argentina, Messico e Stati Uniti. Oltre ai premi per la musica da camera, i fratelli Breshears hanno ottenuto il primo posto in numerosi concorsi solistici. Dall’età di sei anni si sono esibiti individualmente come solisti con oltre dodici orchestre diverse. Attualmente, il Breshears Quartet sta frequentando il San Domenico Virtuoso Program sotto la guida di Eugene Chukhlov. In precedenza, il Quartetto è stato seguito dalla violinista Ayke Agus, storica collaboratrice di Jascha Heifetz. I quattro fratelli Breshears frequentano il San Francisco Conservatory of Music.
Fortissimissimo Firenze Festival, giunto alla settima edizione, è il progetto artistico ideato e curato dal M° Andrea Lucchesini a cura degli Amici della Musica che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale e internazionale. Diciassette saranno gli appuntamenti fino all’8 ottobre 2023, di cui 11 a Firenze e 6 nei comuni di Figline e Incisa Valdarno ed Empoli, parte di Fortissimissimo Metropolitano. Una carrellata di musicisti giovani e giovanissimi che si presentano al pubblico con la forza del loro talento, il bagaglio di una preparazione accurata e la carica del loro entusiasmo.
La formula di Fortissimissimo coinvolge numerosi giovani studenti liceali fiorentini in un progetto di PCTO (quest’anno circa 50 ragazzi), giovandosi della spinta dei loro appassionati insegnanti e dell’esperto coordinamento dello staff degli Amici guidato dalla musicologa Luisa Santacesaria. Gli studenti animano gli appuntamenti concertistici e l’organizzazione delle prove, partecipano attivamente con le loro interviste e i loro video postati sui social. A loro spetta anche il compito di esprimere attraverso un voto il loro gradimento, indicando, appunto, il musicista che tornerà nel cartellone dell’anno successivo.
Biglietti:
www.vivaticket.com/it/tour/fortissimissimo-firenze-festival/3494 Per maggiori informazioni:
www.amicimusicafirenze.it