Città di Firenze
Home > Webzine > "Le volpi" di CapoTrave in scena al Teatro Goldoni di Firenze
giovedì 02 maggio 2024

"Le volpi" di CapoTrave in scena al Teatro Goldoni di Firenze

22-09-2023
Le dinamiche di potere della politica, i suoi riti autoassolutori, le ossessioni della provincia italiana. A pochi giorni dal debutto nazionale - accolto da ottime recensioni - approda venerdì 22 settembre 2023 al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria, 15) “Le volpi”, nuovo spettacolo teatrale della compagnia CapoTrave, ospite di AvampostiTeatro Festival organizzato dal Teatro delle Donne. Scritto da Lucia Franchi e Luca Ricci, “Le Volpi” porta sul palco fiorentino un eccezionale trio di attori: Antonella Attili ("Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore, "Il Paradiso delle Signore"), Giorgio Colangeli ("La cena" di Ettore Scola, "Il divo" di Paolo Sorrentino) e Luisa Merloni (Psicopompo Teatro).

Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè di una domenica di agosto, si incontrano due notabili della politica locale e la figlia di una di loro. I pensieri volano alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi.
La provincia italiana è la vera protagonista della vicenda, quale microcosmo in cui osservare le dinamiche di potere, che hanno sempre a che fare con i desideri e le ossessioni degli individui. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione è proprio questo, concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione. Come scrive Leonardo Sciascia nel suo romanzo “Todo modo”: “I grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”.

Spettacolo realizzato con il supporto di Regione Toscana, Ministero della Cultura, Argot Studio Roma, Centro di Residenza della Toscana.

SEMINARIO DRAMMATURGICO – Sabato 23 settembre Lucia Franchi e Luca Ricci proporranno un seminario drammaturgico, sempre al Teatro Goldoni di Firenze, dalle ore 10 alle 16, nell'ambito dei seminari di scrittura teatrale del Teatro delle Donne. Per informazioni e iscrizioni tel. 055.2776393 - teatro.donne@libero.it.

AVAMPOSTI TEATROFESTIVAL - “Streghe” è il tema di Avamposti TeatroFestival 023 organizzato dal Teatro delle Donne. In programma fino a dicembre 2023, Avamposti si conferma vetrina della nuova drammaturgia e del teatro contemporaneo, con spazio a giovani autrici/autori. 14 gli spettacoli in scena a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino, tra cui le prime assolute di “Lo straordinario dell’ordinario”, “Witch is”, “Conversations After Sex” e “Arlecchino servitore del prodotto interno lordo”.


Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com  (tel. 055.2776393 - teatro.donne@libero.it ), prevendite online anche su www.ticketone.it