Città di Firenze
Home > Webzine > "UnsAId", racconti inediti dei professionisti del design all'Accademia Italiana di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"UnsAId", racconti inediti dei professionisti del design all'Accademia Italiana di Firenze

21-09-2023

Un aperitivo virtuale con i protagonisti di moda, fotografia, design per conoscere da vicino le professioni creative, i segreti del mestiere, gli insegnamenti ricevuti ma anche i momenti più imbarazzanti di una brillante carriera: al via il 21 settembre 2023 alle ore 19 unsAId: i racconti inediti dei professionisti del design, ciclo di webinar a cura di Accademia Italiana, scuola di alta formazione con sedi a Firenze e Roma, parte del gruppo internazionale AD Education. Per tre giovedì consecutivi sarà possibile assistere e partecipare a un esclusivo dialogo tra docenti ed esperti in conversazione online. I webinar si svolgeranno in diretta streaming sulle piattaforme Youtube, LinkedIn e Facebook alle ore 19 e sono aperti a tutti, previa registrazione https://www.accademiaitaliana.com/eventi/unsAId-webinar

Giovedì 21 settembre, ad aprire il ciclo di webinar la professione moda, ospite Dario Musco Iona, in dialogo con Tecla Frigerio, docente presso il dipartimento di Fashion Design di Firenze. Laureato in Cultura e Progettazione della moda, durante il percorso di studi si trasferisce a Madrid per perfezionare le tecniche di espressione e comunicazione visiva grazie ai professionisti del CSDMM. Nel 2014 svolge il ruolo di Fashion Designer/ Illustratore presso Dolce&Gabbana a Milano, dove si occupa delle collezioni donna show, RTW e VIP orders. Nel 2016 entra a far parte della maison Ermanno Scervino e nel 2017 assiste la stilista Vivetta Ponti. Oggi lavora come Knitwear designer per il marchio Ottod’Ame a Firenze.

Giovedì 28 settembre, focus sulla fotografia, con Antonio Carloni, coordinatore dei progetti fotografici e delle committenze di Intesa Sanpaolo e Vice Direttore delle Gallerie d’Italia di Torino, ultima sede del polo museale della banca che ha come missione principale quella di raccontare i grandi temi del nostro tempo attraverso il linguaggio visuale dei fotografi contemporanei. Carloni ha fondato e diretto il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move per oltre 10 anni, portandolo a diventare uno degli eventi più rilevanti del panorama fotografico internazionale. A conversare con lui in streaming il coordinatore del dipartimento di Fotografia di Firenze, Dario Orlandi.

Giovedì 5 ottobre, chiude ‘unsAId’ l’appuntamento dedicato al design con Marco Giammetta, architetto e fondatore, assieme al fratello Gianluigi, di Giammetta Architects. Laureato in Architettura all’Università “la Sapienza” di Roma, si forma all’interno dello Studio di Massimiliano Fuksas dal 1992 al 1994. Nel 2008 crea il brand che oggi racchiude in un unico gruppo la Giammetta Architects, la Giammetta Design, la Giammetta Contract, e la Giammetta Real Estate. In dialogo con lui il coordinatore al biennio del dipartimento in Design per la sede di Roma, Federico Ognibene.

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 21 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion Textile Design, Fashion Design and Management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rick Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.