Città di Firenze
Home > Webzine > Giornate Europee del Patrimonio: visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

Giornate Europee del Patrimonio: visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

23-09-2023
Sabato 23 settembre 2023 il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, in piazza Santissima Annunziata 9b, propone le visite guidate "L’affascinante viaggio etrusco nell’aldilà ", alle ore 10.00, e "Grecia ed Etruria. Storie di dei, di eroi e di viaggi per mare", alle ore 11.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’affascinante viaggio etrusco nell’aldilà - ore 10.00.
Per terra, per mare, su carri o a cavallo di fantastici mostri marini, così gli Etruschi immaginavano il viaggio dei loro cari verso l'Oltretomba. Laggiù li attendevano gli antenati, con le mani tese, pronte ad accoglierli. Un percorso guidato attraverso le opere del museo porterà alla scoperta di questo fantastico mondo, fatto di immagini simboliche e ideologie molto più attuali di quello che può sembrare.

Grecia ed Etruria. Storie di dei, di eroi e di viaggi per mare - ore 11.00.
La Grecia e l'Etruria erano due mondi permeati di spunti interculturali e di peculiarità tradizionali, che per molti secoli hanno dominato i traffici del mediterraneo. Percorrendo le sale del museo si scopre come i manufatti recuperati nei corredi etruschi testimonino in maniera indiscussa il complesso mosaico storico che stava alla base dei contatti tra queste due grandi civiltà.

Le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso e non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni: www.polomusealetoscana.beniculturali.it