Lunedì 25 settembre 2023, alle ore 18.00,
Michele Campanella presenterà il suo nuovo libro "
Interpretazione. Ovvero il possibile breviario del musicista al pianoforte", edito da
Castelvecchi con la prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi e un’appendice dedicata alla figura di Sergiu Celibidache, nel
Salone Monumentale della
Biblioteca Marucelliana di Firenze, in via Cavour 43.
Il celebre pianista napoletano converserà con il collega e amico Gregorio Nardi a proposito di retorica, filologia, stile, armonia, forma, tecnica; e soprattutto di Bellezza, che è l'elemento centrale del suo pensiero artistico. Un'occasione speciale di farsi raccontare dalla viva voce di due importanti concertisti i segreti del mestiere di pianista.
"
La musica, le sue leggi, la libertà che ci dona, la fedeltà che ci chiede: Interpretazione è il frutto di un’intera vita a lei dedicata, ma non intende essere insegnamento ex cathedra quanto più una sollecitazione alla crescita della coscienza di coloro che hanno il meraviglioso compito di interpretare i testi musicali". In queste pagine il Maestro Michele Campanella discute di retorica, di filologia, di stile, di armonia, di forma e di tecnica, ma la stella polare di ogni suo pensiero è sempre la Bellezza che nasce dai suoni e dal Suono.
Michele Campanella è un pianista che ricerca non soltanto alla tastiera, ma anche nella parola scritta e nell’insegnamento. Napoletano di origine, gli è stata conferita la laurea honoris causa in Musicologia dall’Università Federico II. Per Castelvecchi ha pubblicato "
Quisquilie e pinzillacchere. Storia di un musicista napoletano raccontata a un amico" (2017) e "
Suono. Pensieri e divagazioni di un musicista fuori dal coro" (2019).
L'ingresso è libero.
Per maggiori informazioni:
https://marucelliana.cultura.gov.it