Dal 27 settembre all'8 ottobre 2023 si sparge in vari luoghi l'autunno di
Tempo Reale che nel suo festival colleziona modi diversi di fare musica di ricerca. Nuove produzioni con artisti internazionali, un omaggio a Cathy Berberian e i suoni del paesaggio in tappe di ascolto alle Cascine di Firenze e nel parco della Misericordia di Borgo San Lorenzo.
Il Tempo Reale Festival 2023 si caratterizza per una pluralità di luoghi, temi e collaborazioni, divenendo un vero e proprio contenitore delle varie forme della musica di ricerca ad oggi in Italia e fuori dai suoi confini. Un momento concentrato di concerti e percorsi, capace di aggregare temi, relazioni e artisti diversi, tutti accomunati da una tensione alla ricerca sonora fuori del comune. Dall’improvvisazione alla sperimentazione vocale, dall’acusmatica di altissimo profilo alle ultime tendenze dell’elettronica live: questo è ancora una volta il poliedrico universo del Tempo Reale Festival.
Molti e diversi i luoghi coinvolti: da Villa Strozzi a Villa Favard, dal Gabinetto Viesseux all'Istituto Francese e la galleria Frittelli Arte Contemporanea, con incursioni nel Parco delle Cascine (7/10, ore 16) e nel parco della Misericordia a Borgo San Lorenzo (30/9 ore 15), dove, in bicicetta o a piedi, si presta ascolto al Paesaggio Sonoro in varie tappe: suona la natura, la città, il fiume, in un percorso di sensibiizzazione che Tempo Reale porta avanti da anni grazie al format “Suono Giardino”.
Nuove collaborazioni si inaugurano con il
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, coinvolto nelle giornate dedicate all'Acusmatica canadese, e con
Gli Amici della Musica, nell'ambito di Fortissimo Firenze Festival, si presenta Musica Isola, tre progetti per un performer elettroacustico in solo all'Istituto Francese (8/10, ore 18).
Nel programma spicca l'omaggio alla musa ispiratrice della musica contemporanea del dopoguerra,
Cathy Barberian, che ha rotto tutte le barriere musicali e i cliché a favore della completa libertà artistica. Nel recital omaggio A Cathy,
Ljuba Bergamelli presenta nell’ambito della Florence Art Week alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea, un lavoro dedicato alla voce con musiche di mostri sacri del Novecento come Berio, Cage, Carter (5/10 ore 19.00). La nuova e originale produzione di questa edizione del festival, vede sul palco il sassofonista
Chris Pitsiokos insieme al live electronics di Tempo Reale nella Sala Ferri del Gabinetto Viesseux (6/10 ore 18). Pitsiokos, classe '90 è un sassofonista, compositore e improvvisatore residente a Brooklyn/Berlino dalle tante e illustri collaborazioni. Rolling Stone lo elogia per la sua "visione sorprendentemente originale", in esclusiva per il Temo Reale Festival sarà affiancato da Francesco Canavese al live electronics, la regia del suono sarà di Francesco Giomi.
Per maggiori informazioni e programma:
https://temporeale.it