Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: "Mara Fuori" con Bue2530 al giardino di Via Maragliano
domenica 28 aprile 2024

Street Art Firenze: "Mara Fuori" con Bue2530 al giardino di Via Maragliano

25-09-2023
Lunedì 25 settembre 2023, alle ore 16.30, il giardino Samb e Diop di Firenze, in via Maragliano, ospita "Mara Fuori", la realizzazione del murale con lo street artist Bue2530, insieme a volontari e volontarie dell'Associazione San Jacopino, con la partecipazione degli educatori di strada del Quartiere 1 e del Centro Giovani Sala Gialla. L'iniziativa prevede inoltre la sistemazione del campo da basket e "Albero Parlante", la lettura di fiabe in italiano e rumeno per bambini.

Lo street artist Bue2530, attivo dalla fine degli anni ’90, si definisce un writer che disegna, artista poliedrico, in equilibrio tra la meccanica e la fantasia, si muove con naturalezza dalla street art alla pittura, fino ai tatuaggi. Il suo immaginario creativo è stravagante e complesso, le sue opere ricche di dettagli, dalla linea marcata e dalla vivacità cromatica. La maggior parte dei suoi soggetti sono animali unici nel loro genere, spesso fusi con architetture e macchinari lignei, con bellezza e profondità critica la condizione umana nei confronti dell’ambiente e delle altre creature che popolano il pianeta.

L'evento è l'occasione per festeggiare i 10 anni dell'Associazione Giardino di San Jacopino. Le parole degli organizzatori: "Sembra ieri che abbiamo iniziato….e invece festeggiamo già i 10 anni della nostra Associazione! E’ inevitabile tentare un po’ un bilancio delle cose fatte fin qui, ripensando a come abbiamo cercato di occuparci del nostro rione, con la speranza di contribuire al miglioramento e alla cura degli spazi in cui viviamo, a partire dal nostro giardino, e soprattutto a favorire le relazioni fra le persone che abitano questi spazi, organizzando insieme, tante iniziative, progetti ed eventi, anche in collaborazione con altre realtà del quartiere e della città. Con la nostra attività abbiamo cercato di affrontare, come cittadini e cittadine, le problematiche del rione, sempre attraverso una partecipazione attiva, solidale e inclusiva, ritenendo che le differenze di età, esperienze e culture diverse siano una risorsa per tutti. Con costanza e determinazione abbiamo portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale le criticità che riguardano il quartiere, quali la mancanza e la cattiva manutenzione di aree verdi, spazi sociali e servizi, pensando sempre al bene comune della collettività nel suo insieme, nel tentativo che nessuno venga trascurato o discriminato. Sicuramente avremmo voluto fare di più! Ma riteniamo importante che questa esperienza debba continuare e per questo, bilanci a parte, desideriamo condividere e festeggiare con voi tutte e tutti che ci avete sostenuto in questi anni, e anche con chi magari abita da poco tempo nel quartiere…. c’è davvero bisogno dell’aiuto e della partecipazione di tutti semplicemente per vivere meglio dove abitiamo, in particolare in questo momento in cui, a fronte della tante situazioni di difficoltà e disagio, sembra che si voglia rispondere semplicemente con provvedimenti di ordine pubblico."

La novità di questo “festeggiamento” è la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il giardino nell’organizzazione della giornata, in sinergia con gli Educatori di strada del Quartiere 1 e gli operatori del Centro Giovani della Sala Gialla.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it