Città di Firenze
Home > Webzine > "Lost and Found", la mostra di Ernest Zacharevic alla B.EAST Gallery di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Lost and Found", la mostra di Ernest Zacharevic alla B.EAST Gallery di Firenze

28-09-2023
Giovedì 28 settembre 2023, alle ore 18.30, la B.EAST Gallery di Firenze (via di Mezzo, 42) ospiterà l'incontro di presentazione della mostra "Lost and Found", personale dell'artista lituano Ernest Zacharevic.

Tra memoria ed esperienza, l'esposizione in programma fino al 20 dicembre 2023, presenta un percorso di scoperta che esplora l’innocenza infantile. I dadaisti furono i primi a suggerire l’importanza del gioco come fondamentale espressione del genere umano, rimettendo in questione le coordinate convenzionali della creazione e elevando oggetti del quotidiano allo status di oggetti d’arte “seria”. Come è solito con Zacharevic, questa collezione contempla il gioco sia come soggetto che come processo creativo, esponendo lavori inediti prodotti negli ultimi dieci anni. Tra le opere maggiori della mostra, una serie di sovversioni storico-artistiche che fanno riferimento a opere classiche e contemporanee. In omaggio al patrimonio culturale della città di Firenze, due libere interpretazioni di soffitti a grottesca, il cui bizzarro fiorì particolarmente a Firenze sotto il patronato del granduca Francesco I de’ Medici.

In occasione del vernissage, verrà presentata un’esclusiva stampa con la leggendaria fotografa Martha Cooper, amica e collaboratrice di lunga data, presente in quella serata. Zacharevic è noto per la commistione di tecniche artistiche di matrice classica insieme ad un’estetica più cruda appartenente al mondo della street art, fondendo tradizione e innovazione in modi sorprendenti. Sebbene queste opere trasudino giocosità, affrontano in modo satirico temi sociali complessi come media, consumismo, ambientalismo e politica. Le sue opere sono conservate in istituzioni pubbliche, collezioni private e i suoi murales sono visibili in venti paesi.

Ernest "ZACH" Zacharevic è un artista Lituano che combina le techinche dell’arte classica ad unapassione per l’arte urbana. La sperimentazione è alla base della produzione di Ernest. L’unica costante è la sua dedizione alla natura metamorfica dei suoi concetti. Lasciandosi guidare dalle sue idee, cancella le limitazioni di mestiere muovendosi liberamente tra le tecniche della pittura a olio, dello stencil e dello spray, dell’installazione o della scultura, producendo composizioni dinamiche sia dentro gli spazi galleristici che fuori. L’interesse primordiale di Ernest si concentra nella relazione che si tesse tra l’arte e i paesaggi urbanie si manifesta con contenuti che rispondono direttamente all’ambiente, alla comunità e alla cultura in cui si inserisce.

B.east Gallery è lo spazio espositivo di 200mq nel centro storico di Firenze fondato nel 2019 da Yan Blusseau, storico dell’arte e collezionista. Espone e promuove artisti fiorentini e internazionali attivi nel campo dell’arte urbana e della figurazione contemporanea.

Per maggiori informazioni:
b.east.gallery.florence@gmail.com  - https://www.instagram.com/b.eastgallery/