Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Books", la terza edizione del festival di Confartigianato all'Ippodromo del Visarno
lunedì 20 maggio 2024

"Firenze Books", la terza edizione del festival di Confartigianato all'Ippodromo del Visarno

06-10-2023

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 arriva in programma la terza edizione di "Firenze Books", il progetto di Confartigianato Imprese Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, realizzato grazie alla procedura per la concessione di contributi per la promozione e valorizzazione della Città di Firenze e del suo territorio. Molte e molto varie le presentazioni in programma nella tre giorni a ingresso libero all'Ippodromo del Visarno: 13 case editrici presenti e 4 le librerie indipendenti ovvero Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Leggermente che, come ogni anno, contribuiscono a Firenze Books, gestendo una vera e propria grande libreria.

Tra molte presentazioni e molti generi, domenica alle ore 17:00 è in programma "Un autunno d'agosto" (Chiarelettere) di Agnese Pini che racconta l'eccidio che ha colpito la sua famiglia con il Presidente di Confartigianato Alessandro Sorani, figlio del comandante di brigata Vittorio; un'ora dopo, Paolo Malaguti presenta "Piero fa la Merica" con Raffaele Palumbo e Alessia Bettini, un libro che racconta la storia di tanti che sono partiti per trovare una vita migliore nel Nuovo Mondo; proprio sulle migrazioni riflette anche un habitué di Firenze Books come Saverio Tommasi con il suo "Troppo neri" (Feltrinelli), in programma venerdì 6 alle 16:00. Franco Bernini con il suo "Il trono" (E/O) ci porta nella storia di uno dei grandi fiorentini, il Machiavelli: sabato 7 alle ore 12:00 con Lorenzo Somigli. Come sempre c'è spazio anche per i più piccoli: alle 17 di venerdì le "storie e risate" per tutta la famiglia con Farollo; sabato ore 10:00 Emanuele Apostolidis con le sue "Paleostories" (Becco Giallo); infine, Stella Nosella con "Il gattolaio" (Edizioni Terre di Mezzo), sempre alle ore 10:00 ma domenica. Proprio per questa grande attenzione ai piccoli lettori (o ai lettori di domani), è nata una media partnership con RAI Radio Kids.

Non solo, Firenze Books si conferma essere una vetrina per gli autori emergenti che hanno però qualcosa da dire: tra i più giovani si segnalano Beatrice Salvioni con "La Malnata" (Einaudi), modera Sabrina Carollo, e Federica Fabrizio (@federippi) con "Femminucce" (Rizzoli), rispettivamente venerdì e sabato entrambe alle ore 19. L'anno scorso Firenze Books ha registrato oltre 12 mila presenze. Gli orari: venerdì 6 ottobre dalle 15:00 alle 20; sabato 7 e domenica 8 dalle 10:00 alle 20:00.

"C'è una grande armonia tra autori affermati ed emergenti: questo è lo spirito di Firenze Books", spiega il Presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Vittorio Sorani e aggiunge: "Le librerie indipendenti rendono possibile tutto questo e sono, sempre, poli di cultura e di riferimento per la comunità nei nostri quartieri". "Come Confartigianato Firenze – sottolinea Sorani – siamo molto orgogliosi di questa terza edizione, dopo il successo di pubblico e di autori delle due precedenti".

"È davvero una gioia veder crescere questa manifestazione – ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini ‐, che per il terzo anno apre le porte ai lettori con una programmazione ricca e variegata per tutti i gusti e tutti i pubblici. Il festival delle librerie indipendenti si conferma un appuntamento in grado non solo di stimolare l'interesse per la lettura, ma anche di far riscoprire il rapporto diretto con chi ogni giorno vive il mondo del libro e rappresenta un presidio culturale da non disperdere".

Firenze Books 2023 è finanziato attraverso il Piano di sviluppo e coesione del Ministero del Turismo. Progetto finanziato con la deliberazione CIPESS n.58/2021. Area Tematica: "Competitività di impresa"; Settore intervento: "Turismo e ospitalità". Titolo del progetto: "Enjoy, Respect & Feel Florence". Media partner: La Nazione.

Per maggiori informazioni e programma completo: https://firenzebooks.it/firenze-books-2023/