Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: Don Karate in concerto al PARC Performing Arts Research Centre
martedì 23 luglio 2024

Fabbrica Europa: Don Karate in concerto al PARC Performing Arts Research Centre

30-09-2023
Sabato 30 settembre 2023, alle ore 22.00, al PARC Performing Arts Research Centre Firenze (Piazzale delle Cascine), per la rassegna "Fabbrica Europa", in programma il live di Don Karate, progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, fiorentino, uno dei batteristi più richiesti e apprezzati del momento. Allergico alle etichette e alle limitazioni di qualsiasi genere, come Don Karate prende il suo bagaglio tecnico e compositivo accumulato in anni di concerti e collaborazioni nazionali e internazionali e lo mescola con il pop, con le melodie cinematografiche, sovrapponendole a groove spezzati, innestandole con l’elettronica, creando soluzioni sonore inedite, calde, inaspettate, imprevedibili. Insieme a Tamborrino, due figure della scena jazz come Pasquale Mirra al vibrafono e Francesco Ponticelli al basso.
Ne viene fuori un progetto che appare come un caleidoscopio, un universo sonoro complesso che si espande all’interno della forma canzone, che ricorda molte cose ma che al contempo rimane riconoscibile e sintetizzabile soltanto come Don Karate.
Il terzo album, “Space Foresta”, è programmato e suonato dalla prima all’ultima nota, e alterna atmosfere pop ricercate, profondità che rimbalzano su bit africani, passando dalle derive del blues cinematografico al quale rispondono colonne sonore alla Carpenter fino ad accompagnare nel clubbing di Detroit e alle porte dell’hip hop anni ’90.

Stefano Tamborrino, batteria, elettronica, voce
Pasquale Mirra, vibrafono
Francesco Ponticelli, basso elettrico

Dj-set prima e dopo il concerto in collaborazione con Autentica.

Per ulteriori informazioni:
https://fabbricaeuropa.net/events/don-karate-live/