Città di Firenze
Home > Webzine > "Gulu Real Art Studio", mostra di Martina Bacigalupo alla Palazzina Indiano Arte di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Gulu Real Art Studio", mostra di Martina Bacigalupo alla Palazzina Indiano Arte di Firenze

30-09-2023
Sabato 30 settembre 2023, alle ore 17.00, si apre la mostra fotografica "Gulu Real Art Studio" di Martina Bacigalupo negli spazi di PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, 1 - Parco delle Cascine - Firenze).

"Nel 2011, dopo tre settimane di lavoro nel nord dell’Uganda, sono entrata in uno studio fotografico di Gulu per stampare delle fotografie. Durante l’attesa, ho notato uno strano oggetto sul banco: una foto ritratto 10x15 a colori con un ritaglio al posto della testa. La signora dello studio mi ha detto che era spazzatura cestinando la foto in questione sotto i miei occhi. Quando ho chiesto di guardare dentro il cestino della spazzatura, tra le risatine degli astanti, un signore si è fatto avanti e mi ha proposto di seguirlo al suo studio. Ancora non sapevo che quel signore era Obal Denis, il padrone del più vecchio studio fotografico in città, fondato da suo padre negli anni ‘70. Il cestino della spazzatura di Obal era pieno di quegli stessi ritratti ritagliati. Mi ha spiegato che le macchine digitali degli studi facevano tutte 4 foto d’identità alla volta e che le persone della zona non avevano i soldi per comprarsele tutte. I fotografi preferivano dunque usare vecchi rullini per fare dei ritratti analogici a mezzo busto da cui poi tagliavano la testa con una macchinetta. Il resto veniva buttato via. Ho collezionato per oltre due anni questi «resti», andando regolarmente a editare le fotografie che Obal conservava per me in apposite scatole e intervistando i clienti che passavano allo studio. Ne è nato il “Gulu Real Art Studio”, un ritratto collettivo di una città che, in poco più di vent’anni, a causa della guerra civile e del flusso economico che ne è conseguito, è stata catapultata da piccolo paese di campagna a maggiore centro economico del nord Uganda. È la storia della occidentalizzazione dei suoi abitanti - la serie della giacca blu racconta l’ingegnosità dello Studio nel proporre ai suoi clienti una giacca e una cravatta - sempre le stesse - che la banca Barklays richiede a chi vuole aprire un conto -, ma è anche e soprattutto la storia della resistenza silenziosa di una comunità che quietamente si oppone – con un gesto, un colore, un dettaglio, al tentativo di uniformizzazione e codificazione della fotografia d’identità. La ricercatrice americana Tina Campt parla di «bassa frequenza» di certe immagini. Per vederle, dice, dobbiamo affinare non la vista, ma l’udito. Parlando del “Gulu Real Art Studio”, dice che sono un mormorio pieno di vibrato. Non sempre percepibile all'orecchio umano, è un suono lieve che racconta verità indicibili…» Queste immagini sono state per me l’occasione di affinare l’udito e di ascoltare la voce quieta di coloro che non hanno altra possibilità di esprimersi che mormorando."
Martina Bacigalupo, Parigi, settembre 2023

PIA Palazzina Indiano Arte è il presidio culturale nel cuore del Parco monumentale delle Cascine di Firenze dedicato alla relazione tra corpo e natura, tra gesto e territorio, un luogo di sosta e di ristoro, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo che propone esposizioni, esperienze nella natura, ascolti, performance, pratiche e occasioni di confronto tra artisti, intellettuali, studiosi, botanici e cittadini.

Per maggiori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it