Città di Firenze
Home > Webzine > "Polaroid tattili", mostra di Valentina Ferrari alla Palazzina Indiano Arte di Firenze
lunedì 29 aprile 2024

"Polaroid tattili", mostra di Valentina Ferrari alla Palazzina Indiano Arte di Firenze

30-09-2023
Sabato 30 settembre 2023, alle ore 17.00, si apre la mostra fotografica "Polaroid tattili" di Valentina Ferrari negli spazi di PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, 1 - Parco delle Cascine - Firenze).

"L'osservazione come punto di partenza per la narrazione di un substrato in cui elementi naturali e chimici entrano in dialogo/collisione grazie all'azione del corpo che, irrompendo nel paesaggio con l'atto di manipolazione della pellicola, ne riedita le forme, ridisegna una nuova tattilità scomponendo i piani naturali per ricostruirli e aprirli ad un nuovo immaginario, in cui la mutevolezza degli elementi racconta un'intima esperienza di prossimità. Le Polaroid di queste due serie sono state manipolate in fase di sviluppo, attraverso l’utilizzo di tecniche di manipolazione manuali e con fonti di calore e freddo." Valentina Ferrari

LABORATORIO POLAROID TATTILI (23 e 24 settembre). Valentina Ferrari ha curato un laboratorio di manipolazione Polaroid rivolto a bambine/i dai 6 agli 11 anni, invitati a osservare lo spazio esterno circostante PIA soffermandosi sugli elementi naturali del paesaggio. L'esito delle giornate di laboratorio sarà presentato durante l'inaugurazione della mostra insieme alle due Serie POLAROID TATTILI.

Camera: Polaroid OneStep+
Pellicola: Polaroid 600 colors / iType
Tecnica: manipolazione Polaroid
Dimensione singola Polaroid: 8,8x10,7 cm
Due Serie: 20 Polaroid + 25 Polaroid allestimento su pannello a parete, 70x70 + 90x90

PIA Palazzina Indiano Arte è il presidio culturale nel cuore del Parco monumentale delle Cascine di Firenze dedicato alla relazione tra corpo e natura, tra gesto e territorio, un luogo di sosta e di ristoro, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo che propone esposizioni, esperienze nella natura, ascolti, performance, pratiche e occasioni di confronto tra artisti, intellettuali, studiosi, botanici e cittadini.

Per maggiori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it