Città di Firenze
Home > Webzine > "Line", l'installazione di Jessica Brunelli in mostra alla Palazzina Indiano Arte di Firenze
domenica 28 aprile 2024

"Line", l'installazione di Jessica Brunelli in mostra alla Palazzina Indiano Arte di Firenze

30-09-2023
Sabato 30 settembre 2023, alle ore 17.00, si inaugura l'installazione "Line" di Jessica Brunelli negli spazi di PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, 1 - Parco delle Cascine - Firenze).

"Il progetto prevede la realizzazione estemporanea di un percorso mutevole, costruito con listelli di legno dipinti di arancione, realizzato in luoghi abbandonati o in aree che non presentano una precisa funzione. L’installazione mobile riesce a dare una nuova connotazione allo spazio che abita, trasformandolo in un luogo di gioco e libertà. La costruzione adagiata a terra è rigida, ma allo stesso tempo fragile, e si presta a molteplici tipologie di interazione: dalle variazioni volontarie a quelle accidentali che tracciano la stretta relazione tra l’installazione, la casualità e la libertà d’azione. Le geometrie e il colore vivace dei listelli invitano a un’interazione giocosa e sempre nuova: Line si può attraversare oppure percorrere lungo il perimetro, al suo interno possono nascere danze o movimenti atletici favorendo la relazione tra la precaria stabilità dell’opera e la dinamicità." Jessica Brunelli

LABORATORIO LINE. UNA TRACCIA IN MOVIMENTO | a cura di Jessica Brunelli
per bambine/i dai 5 agli 10 anni
Domenica 1° ottobre ore 10-12 / Domenica 8 ottobre ore 10-12
Line. Una traccia in movimento è un laboratorio per giovani creatori e animatori di linee. Con dei listelli di legno tagliati e dipinti dall’artista Jessica Brunelli i partecipanti al laboratorio potranno creare percorsi, labirinti, panorami e tracce. I bambini potranno muoversi e giocare liberamente nello spazio dando forma a un’installazione collettiva: potranno rimuovere pezzi o aggiungerli e saranno liberi di interagire con l’installazione che potrà essere stabile, ferma sul terreno o mobile e in continua evoluzione. Ogni gesto personale e collettivo porterà alla costruzione di una traccia dell’esperienza in cui il corpo sarà sia il punto di partenza dell’azione che quello della sua trasformazione.

PIA Palazzina Indiano Arte è il presidio culturale nel cuore del Parco monumentale delle Cascine di Firenze dedicato alla relazione tra corpo e natura, tra gesto e territorio, un luogo di sosta e di ristoro, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo che propone esposizioni, esperienze nella natura, ascolti, performance, pratiche e occasioni di confronto tra artisti, intellettuali, studiosi, botanici e cittadini.

Per maggiori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it