Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro "Franco Zeffirelli al Maggio Musicale Fiorentino" di Manuel Rossi
martedì 03 dicembre 2024

Presentazione del libro "Franco Zeffirelli al Maggio Musicale Fiorentino" di Manuel Rossi

29-09-2023

In occasione del centenario della nascita di un illustrissimo fiorentino, Franco Zeffirelli, la prestigiosa Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, assieme alla casa editrice Edifir – Edizioni Firenze, presenteranno il libro Franco Zeffirelli al Maggio Musicale Fiorentino, a cura di Manuel Rossi, un’opera che celebra il leggendario regista italiano e la sua straordinaria collaborazione con uno dei teatri più rinomati d’Italia e del mondo.

L’evento di presentazione si terrà venerdì 29 settembre 2023 alle 17.30 nel Foyer di Galleria del Teatro del Maggio (piazza Vittorio Gui). Franco Zeffirelli, figura iconica del teatro, del cinema e dell’opera, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale italiano e internazionale. La sua lunga e prolifica carriera ha attraversato cinque decenni, durante i quali ha regalato al pubblico spettacoli teatrali e cinematografici indimenticabili, oltre a produzioni di opere liriche di straordinaria bellezza e profondità emotiva. Con la presenza del curatore e dell’editore, all’evento interverranno: Onofrio Cutaia (Commissario straordinario per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Pippo Zeffirelli (Presidente Fondazione Zeffirelli), Renzo Guardenti(Università degli Studi di Firenze) e Gregorio Moppi (Scuola di Musica di Fiesole).

Questo nuovo libro raccoglie una vasta selezione di immagini, aneddoti e testimonianze che offrono uno sguardo privilegiato sulla collaborazione tra Franco Zeffirelli e il Maggio Musicale Fiorentino. Attraverso le parole e le immagini raccolte in quest’opera, il lettore sarà trasportato in un mondo di emozioni, creatività e magia, esplorando il lavoro senza tempo di uno dei più grandi registi della storia del teatro e del cinema.

La presentazione sarà un’occasione unica per onorare la memoria di Franco Zeffirelli, celebrando la sua eredità e la sua influenza sulla cultura italiana e internazionale. Durante l’evento, gli ospiti avranno l’opportunità di ascoltare storie, aneddoti personali e dettagli inediti sulla sua carriera grazie alla partecipazione di illustri ospiti.

Per maggiori informazioni: https://edifir.it