Città di Firenze
Home > Webzine > Mediterranea: workshop di Architettura per la nuova piazza-giardino a Santa Maria Novella
lunedì 29 aprile 2024

Mediterranea: workshop di Architettura per la nuova piazza-giardino a Santa Maria Novella

29-09-2023
Una piazza-giardino urbana aperta ai cittadini troverà posto nel centro di Firenze nell’ambito della rigenerazione del complesso di Santa Maria Novella e Monastero nuovo avviata dall’Amministrazione comunale. Grazie a un accordo di collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, è stato costituito un gruppo di lavoro per definire possibili proposte di risistemazione dell’attuale corte asfaltata e riorganizzare lo spazio esterno di accesso al Museo nazionale della lingua italiana. Studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio saranno protagonisti venerdì 29 settembre 2023 dell’iniziativa per l’allestimento temporaneo nel cortile del Mundi, alla presenza dell’assessora ai Lavori pubblici e Università Titta Meucci. Il progetto di allestimento è ispirato a uno dei disegni realizzati da Botticelli per illustrare la Divina Commedia.

L’obiettivo è quello di configurare un nuovo spazio pubblico contemporaneo - ha detto l’assessora Meucci -, progettato per rispondere alle sfide delle città rispetto al cambiamento climatico, sempre nel rispetto dei caratteri storico-monumentali del complesso. La nuova corte giardino di accesso al Mundi sarà ispirata al tema del Mediterraneo, attorno al quale sarà disegnato lo spazio, anche attraverso la scelte botaniche e delle strutture vegetali, che andranno a creare un Mare nostrum urbano”.

L’accordo di ricerca siglato a maggio 2022 con il dipartimento di Architettura ha previsto il coinvolgimento nelle attività di rigenerazione funzionale del complesso di Santa Maria Novella dell’unità di ricerca Exploring for Landscape Architecture e del Laboratorio di ricerca Landscape Design Lab, per lo sviluppo di una ricerca progettuale volta a immaginare il nuovo spazio pubblico da realizzare all’interno del complesso storico. Le attività di ricerca hanno riguardato la redazione di un dossier conoscitivo e critico-interpretativo, comprensivo di testi, disegni, elaborati grafici, soluzioni progettuali, atlante fotografico, utile all’Amministrazione per la formulazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica; la cura di un allestimento temporaneo connesso alle attività di comunicazione e promozione del programma di rigenerazione urbana del complesso. Quest’ultima attività sarà presentata il 29 settembre in occasione di una opentalk del professor Giuseppe Barbera dedicata al giardino del Mediterraneo, a seguito della quale sarà illustrata la proposta progettuale per la nuova piazza giardino - Mediterranea Mundi - che costituirà l’ingresso alle nuove funzioni culturali in corso di insediamento nelle ex architetture militari, a partire dal Mundi. Il progetto del cortile, già candidato al piano nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua), è in corso di inserimento per 2 milioni di euro nelle linee di finanziamento Pon Metro Plus.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)