Rap e musica elettronica arrivano al Fortissimissimo Firenze Festival. Venerdì 29 settembre 2023, ore 21.00, al MAD Murate Art District (Piazza delle Murate), Simone De Sena al violoncello, con Whitenoise28 all’elettronica e Esdì alla voce narrante e rap, presenta il suo album “Cronache del dono e della maledizione”, originalissimo progetto che traghetta il violoncello nella contemporaneità attraverso molteplici influenze.
Gli Amici della Musica di Firenze, sotto la guida di Andrea Lucchesini, confermano così con Fortissimissimo scelte artistiche che sappiano guardare ai giovani: tante le contaminazioni nel cartellone di quest’anno, circa 50 i liceali fiorentini coinvolti nel pubblico e nello staff attraverso i percorsi di PCTO, numerosi e di talento i giovani protagonisti sul palco.
Simone De Sena ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra Cherubini, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Rossini e Orchestra Giovanile Italiana. Dal 2020 è parte de I Solisti Aquilani. Collabora con l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orquesta Filarmónica de Jalisco, Orchestra LaVerdi, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Shangai Oriental SO, Düsseldorf Festival Orchestra, Orchestra Filarmonica Marchigiana e Orchestra Leonore. Ha studiato con G. Geminiani, R. Latzko, C. Giger, G. Gnocchi, F. Guye, L. Magariello, A. Nannoni, M. Scano. A 24 anni è stato nominato docente di violoncello e musica da camera al Conservatorio “E. Said” di Gerusalemme. È uscito nel 2022 il suo primo album, Cronache del dono e della maledizione. È testimonial delle custodie Alpha Case.
Esdì (Enrico Loprevite) è un rapper romano. Dopo una lunga gavetta nella scena hip hop, negli anni ‘10 del 2000 è stato uno dei punti di riferimento dell’underground romano grazie alla sua attività con Ai Town (label indipendente e organizzazione di eventi black) e, successivamente, con Quadraro Basement. Si è esibito in jam in tutta Italia con artisti italiani e internazionali assieme al suo gruppo The Movement. Ha all’attivo quattro album e numerose collaborazioni in progetti discografici. È tra i fondatori di Promu s.r.l., che si occupa di produzione discografica, management artistico e organizzazione di eventi musicali.
WhiteNoise28 (Ruggero Misasi) è un producer romano dell’etichetta Quadraro Basement. Collabora con i maggiori esponenti della scena underground di Roma e di tutta Italia. Le sue produzioni si trovano all’interno di album e mixtape di numerosi artisti, tra cui Senza Disciplina, Santa Sangre, Esdì, Dunk. Compone anche musiche per serie televisive. È un producer molto versatile che riesce a lavorare su beats old school, funky, e su sonorità più contemporanee, come la trap e la musica sperimentale.
Nel week end, i concerti proseguono a Figline e Empoli con Fortissimissimo Metropolitano. Sabato 30 settembre al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline sarà la volta del duo di arpe Le Due Selene, mentre domenica 1 ottobre, alla Sala il Momento di Empoli, suona il Quartetto Ixia con Amedeo Verniani al contrabbasso (entrambi alle ore 18.00).
L'ingresso ai concerti di Firenze ha il costo di 5,00€. I concerti di FFF Metropolitano a Figline e a Empoli sono ad ingresso libero, ma è comunque consigliata la prenotazione. Sia per l’acquisto dei biglietti che per le prenotazioni, consultare il sito www.amicimusicafirenze.it