Città di Firenze
Home > Webzine > Biografia illustrata sull'attivista afroamericana Alice Walker in mostra alle Oblate di Firenze
domenica 28 aprile 2024

Biografia illustrata sull'attivista afroamericana Alice Walker in mostra alle Oblate di Firenze

30-09-2023
Dal 30 settembre al 28 ottobre 2023, la Sala Violet Trefusis della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) ospita la mostra promossa dall'Associazione Angolana Njinga Mbande APS con 29 illustrazioni di "Alice Walker", la prima biografia illustrata dedicata all'attivista afroamericana scritta da Mariapaola Pesce ed edita da Beccogiallo.

"Se ci esponiamo in prima persona, possiamo contribuire a cambiare la storia. Abbiamo dei diritti che vengono continuamente calpestati: è ora di alzarci e camminare". È il 1985, Alice Walker è in sala per assistere alla prima proiezione del film Il colore viola, tratto dal suo omonimo romanzo. Dopo le prime scene è perplessa. Sequenze per lei fondamentali sono state tolte e tutto il film trasuda sentimentalismo. Come è potuto succedere che quella storia che lei ha scritto rintanandosi in campagna nella totale solitudine, ricordando i racconti di suo nonno, si sia trasformata in un film patetico girato da un bianco? Mentre i fotogrammi del film continuano a scorrere, Alice cerca se stessa, cerca il suo Colore Viola, per ritrovare le sue ragioni e i suoi personaggi, e inizia a ripercorrere la sua vita: la stesura del romanzo, uscito nel 1982 e diventato presto un successo, l’infanzia trascorsda nella povertà, gli ottimi voti negli studi, l’attivismo, il matrimonio con un avvocato bianco ebreo, e l’odio subito dal Ku Klux Klan. Quello che la riscuote e riporta alla realtà è un lungo, caloroso applauso: sulle scene finali del film, a luce accesa, il pubblico è in piedi commosso e lei infine sorride.

Le illustrazioni sono state realizzate da Shannice Alogaga, in arte “Shannice”, una fumettista e illustratrice afroitaliana nata nel 1994. Terminata la scuola di fumetto a Firenze, con altri cinque compagni di corso nel 2020 fonda il collettivo Bandabendata che realizza l'antologico “Sunday Summer Stories” e “Wednesday Winter Worries”. Pubblica con vari collettivi e case editrici indipendenti, tra cui Attaccapanni Press. Nel 2022 realizza una storia breve Horror/Western per la casa editrice Leviathan Labs; nell'aprile 2023 esordisce in libreria con la sua La sua ultima pubblicazione è “La nebbia”, storia realizzata con la Revue Dessinée Italia, per il progetto a fumetti “Una montagna di soldi”. Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 16, nella Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca sarà organizzato un incontro (target 8-13 anni e famiglie) alla presenza dell’illustratrice. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it