Città di Firenze
Home > Webzine > Recital omaggio a Cathy Berberian di Ljuba Bergamelli alla Galleria Frittelli di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Recital omaggio a Cathy Berberian di Ljuba Bergamelli alla Galleria Frittelli di Firenze

05-10-2023
Giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 19.00, alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze, in via Val di Marina 15, la giovane cantante Ljuba Bergamelli nel recital "A Cathy. Teatro per una Voce", a cura di Tempo Reale, celebra Cathy Berberian, la musa ispiratrice della musica contemporanea del dopoguerra, in occasione del 40° anniversario dalla morte.

Interprete acclamata e appassionata del repertorio della Berberian, Ljuba Bergamelli rende omaggio alla “cant'attrice” per eccellenza del XX secolo. Cathy Berberian è stata esponente tra le più rilevanti della voce contemporanea, già collaboratrice di Luciano Berio, John Cage, Sylvano Bussotti e molti altri, si è fatta portatrice di un nuovo modo di intendere la performance vocale e ha influenzato il pensiero vocale delle avanguardie del secondo Dopoguerra in modo indelebile.

Ljuba Bergamelli si dedica con passione all’arte del Novecento e Contemporanea, con particolare interesse verso il teatro musicale, la performance art e il teatrodanza. Collabora con artisti come Bruno Canino, Giovanni Sollima, Muta Imago, Divertimento Ensemble, Voxnova Italia, dédaloensemble, I Violoncellisti della Scala. Ha inciso per Stradivarius, Ema Vinci, ha registrato per la RaiRadioTelevisione italiana e per la trasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio ha registrato, con Bruno Canino e Antonio Ballista, uno spettacolo dedicato a John Cage. Ha cantato numerosi brani in prima esecuzione assoluta di Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Luca Antignani, Federico Gardella, Daniele Ghisi, Michele Sanna, Marco Quagliarini, Gene Coleman, Paolo Aralla, Luca Guidarini. Dal 2012 collabora in duo con il danzatore e coreografo Simone Magnani, canta stabilmente in trio con il padre Attilio al pianoforte e il fratello Andrea al violoncello. Ha studiato canto lirico e musica vocale da camera con i M° Fernando Cordeiro Opa, Marinella Pennicchi, Daniela Uccello e Luisa Castellani. Nell’ambito del progetto Biennale College Musica alla 57a Biennale di Venezia è stata invitata a tenere una masterclass sulla vocalità contemporanea. Un suo articolo dal titolo Il Teatro della Voce è stato pubblicato nella rivista I Quaderni del Conservatorio edito da ETS.

Iniziativa nell'ambito della Florence Art Week.

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it