Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Classica: Chiara Saccone in concerto al Conservatorio Cherubini di Firenze
domenica 21 luglio 2024

Toscana Classica: Chiara Saccone in concerto al Conservatorio Cherubini di Firenze

30-09-2023
Sabato 30 settembre 2023, alle ore 21.00, la pianista Chiara Saccone torna in concerto con "I Solisti di Toscana Classica" per un programma musicale che affronta Mozart e Schubert nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2).

Specializzata nel repertorio contemporaneo e apprezzata a livello internazionale, Chiara Saccone affiancherà i Solisti di Toscana Classica, formazione composta da Emma Lanza al violino, Alessandro Morelli alla viola, Petru Horvath al violoncello, Pablo Escobar al contrabbasso e Francesco Darmanin al clarinetto, tutti prime parti e solisti dell’Orchestra Toscana Classica.

In programma il “Quintetto per pianoforte in la maggiore ‘Forellen-quintett’”, che Franz Schubert compose riprendendo temi del Lied “Die Forelle (La trota)”, e “Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, clarinetto e viola KV. 498” di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle prime partiture per questa combinazione di strumenti: leggenda vuole che sia stata composta durante una partita a birilli, da cui il soprannome di "Trio dei birilli" ("Kegelstatt-Trio").

Ingresso libero

La stagione 2023 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.

Per informazioni: www.toscanaclassica.com